A Montecreto nel fine settimana “Cimone bike” e “Outdoor festival”

Un fine settimana sul Cimone all’insegna dello sport all’aria aperta e della mountain bike. Sabato 23 e domenica 24 giugno a Montecreto è in programma la seconda edizione di “Cimone bike festival” che da quest’anno si arricchisce di una nuova manifestazione, “Outdoor festival”, che amplia le proposte sportive alle discipline all’aria aperta come il nordic walking, l’escursionismo sugli antichi percorsi, ma anche le nuove tendenze come lo yoga acrobatico, gli equilibrismi dello “highline” (con performance tra le abitazioni del centro abitato) senza trascurare le più tradizionali attività per famiglie a bambini.

Il tutto accompagnato da tanta musica e la possibilità di degustare i prodotti tipici della montagna.

L’obiettivo della manifestazione è quello di diffondere la cultura dello sport e in montagna e della bici come una disciplina adatta a tutti, adulti e bambini, e come sottolinea Leandro Bonucchi, sindaco di Montecreto, «valorizzare l’Appennino modenese quale location ideale e palestra naturale unica per praticare diversi sport o per camminare lungo la ricca rete di sentieri».

L’iniziativa è promossa dal Comune di Montecreto con il patrocinio di Regione e Cai di Modena. Al “Cimone bike festival”, come puntualizza l’organizzatore Marco Sampaoli, sarà possibile partecipare alle escursioni in mountain bike oppure testare le bici esposte su percorsi con diversi livelli di difficoltà, usufruendo anche dell’area lavaggio e manutenzione.

Il programma di Outdoor festival si rivolge, invece, alle famiglie e agli amanti dell’escursionismo con una attenzione particolare ai bambini.

La seggiovia Stellaro, la “pump-track” e il villaggio espositivo in via Trogolino saranno aperti durante tutta la durata dell’evento. L’evento ruota intorno a tre aree principali: quella con stand espositivi e la “pump track”, l’area enogastronomica e l’area per famiglie e bambini.

Previsti biglietti d’ingresso a partire da dieci euro che comprendono, tra l’altro, l’accesso alle escursioni guidate in mountain bike e l’uso della seggiovia, oltre a pacchetti hotel e camping.

 

La festa della mountain bike: bike park, escursioni guidate, test e workshop

Il “Cimone bike festival” propone un bike park tirato alla perfezione dedicato agli appassionati di downhill; per gli amanti della mountain bike saranno organizzati quattro giri guidati (due al sabato e due alla domenica) di circa 20-25 chilometri, per scoprire le bellezze naturali del territorio di Montecreto, con punti ristoro.

Tra le novità di quest’anno, la notturna del venerdì sera, 22 giugno, per vedere il tramonto e cenare in quota, grazie all’apertura straordinaria della seggiovia Stellaro.

Nel villaggio evento sarà, inoltre, possibile usare illimitatamente la “pump track” ed effettuare test di mountain bike, ma anche di e-bike, su percorsi segnalati all’interno del bike park, con risalita in seggiovia oppure tramite la comoda risalita della Via dei Monti; previsti percorsi accessibili anche ad atleti disabili.

Il programma è completato da workshop specifici dedicati alla manutenzione della bici.

 

Gli spazi sullo sport in montagna: nordic walking, arrampicata e yoga acrobatico

Con un unico biglietto sarà possibile partecipare alle attività previste dal “Cimone outdoor festival”, dedicato alle discipline all’aria aperta, soprattutto per le famiglie.

Previsti escursioni guidate, dimostrazioni di nordic walking, trail running, fino alle esibizioni del performer highgliner Matteo Pancaldi che camminerà in equilibrio su una corda tra le abitazioni del centro di Montecreto,; i visitatori saranno coinvolti negli spazi dedicati al “survival”, cioè come sopravvivere nel bosco, all’orienteering, allo yoga acrobatico e quello del fuoristrada 4×4.

Il Cai di Modena terrà corsi di avviamento all’arrampicata per i bambini su una parete artificiale posizionata nel villaggio evento, oltre ad organizzare due escursioni guidate nei nuovi sentieri tracciati dalle sezioni di Modena e Pavullo.

Per i piccolissimi, dai tre anni, partiranno piccole avventure alla scoperta del ciclo nella Castagna nel secolare Parco dei Castagni.

Nella sala conferenze dell’hotel Margherita sono in programma, tra l’altro, incontri dedicati al nordic walking con istruttori federali, prove gratuite di composizione corporea, test gratuiti di stress psico-fisico a cura di nutrizionisti e psicologi, una tavola rotonda su alimentazione e allenamento e un incontro sulla prevenzione delle lesioni dei podisti.

Informazioni: www.cimonebikefestival.it, www.outodoorfestival.it, oppure telefonre allo 059 9783397, mail eventi@moonsrl.it.





Linea Radio Multimedia srl • P.Iva 02556210363 • Cap.Soc. 10.329,12 i.v. • Reg.Imprese Modena Nr.02556210363 • Rea Nr.311810
Tutti i loghi e marchi contenuti in questo sito sono dei rispettivi proprietari.
Sassuolo2000.itReg. Trib. di Modena il 30/08/2001 al nr. 1599 - ROC 7892 • Direttore responsabile Fabrizio Gherardi
Il nostro news-network: Sassuolo 2000 - Modena 2000 - Bologna 2000 - Reggio 2000 - Carpi 2000 - SassuoloOnLine - Appennino notizie
Uso dei cookies
© 2000-2016 · RSS PAGINA SASSUOLO · RSS ·
• 11 query in 0,510 secondi •