venerdì, 29 Marzo 2024
15.7 C
Comune di Sassuolo
HomeProgetto “Musica e inglese…let’s go” nelle scuole dell’infanzia sassolesi Andersen e San...




Progetto “Musica e inglese…let’s go” nelle scuole dell’infanzia sassolesi Andersen e San Carlo

Nel corso dell’anno scolastico 2017/2018 nelle scuole dell’infanzia “San Carlo” e “Andersen” dell’Istituto Comprensivo 2 NORD di Sassuolo, grazie a cofinanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e del Comune di Sassuolo, si è svolto il Progetto “Musica e inglese…let’s go”. Il progetto ha coinvolto i 135 bambini delle due scuole dell’infanzia S.Carlo e Andersen di tutte le fasce di età (3/4/5 anni), coinvolgendo tutte le 6 sezioni.

Il progetto si è sviluppato coinvolgendo in modo particolare tre ambiti: linguistico (familiarizzazione con la lingua inglese), motorio e musicale.
Gli esperti, affiancati dai docenti, si sono alternati proponendo attività ludiche, attività manipolative, canzoncine, filastrocche, giochi motori, giochi sonori, mimico-gestuale, che hanno contribuito ad avvicinarsi ad un nuovo codice linguistico, stimolando la curiosità e l’interesse dei bambini; anche i momenti di routine sono state occasioni utili per imparare a fare, dalle conoscenze acquisite.
Il progetto ha avuto una ricaduta positiva sui bambini, promuovendo la socializzazione e la relazione non solo tra coetanei, ma anche con l’adulto di riferimento.
I bambini hanno dimostrato molto entusiasmo per tutto ciò che veniva proposto.

Gli obiettivi raggiunti, calibrati per le diverse fasce di età sono stati i seguenti:

  • Valorizzare e promuovere la diversità linguistica e culturale;
  • Familiarizzare con un nuovo codice linguistico, stimolando l’interesse e la curiosità;
  • Migliorare la capacità di ascolto;
  • Utilizzare il proprio corpo come conoscenza di sé e della realtà circostante;
  • Favorire la socializzazione e la relazione nei confronti dei coetanei.

    Il progetto ha riscosso molto successo e sono stati apprezzati la professionalità e la preparazione degli operatori che lo hanno condotto sia dai docenti sia dai genitori che hanno avuto modo di vedere i risultati raggiunti in occasione delle feste di sezione che si sono svolte a conclusione dell’anno scolastico.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie