martedì, 23 Aprile 2024
6.5 C
Comune di Sassuolo
Home‘Percorso azzurro’, nuova campagna LILT dedicata alla prevenzione dei tumori maschili




‘Percorso azzurro’, nuova campagna LILT dedicata alla prevenzione dei tumori maschili

Proteggiti dai colpi bassi! Si chiama Percorso Azzurro la nuova campagna della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori e dedicata alla prevenzione oncologica delle alle patologie tumorali della sfera genitale maschile. Per la prima volta in Italia la prevenzione primaria e secondaria si rivolge agli uomini sulla scorta della campagna internazionale Movember.

I dati epidemiologici registrano che ogni anno il 54% dei tumori maligni vengono diagnosticati agli uomini, contro il 46% diagnosticato alle donne.
Le neoplasie esclusivamente maschili sono il tumore della prostata – che rappresenta la sesta causa di morte per gli uomini in tutto il mondo, ma tendenzialmente la prima per incidenza, essendo aumentata l’aspettativa di vita – e seppure più rari, il tumore al testicolo e il carcinoma del pene. Conoscerli per prevenirli è lo scopo della campagna “Percorso Azzurro”. “Il tumore alla prostata – spiega il dottore Gabriele Luppi Vice Presidente di LILT Modena Onlus e responsabile del Day Hospital del Centro Oncologico Modenese – è il più frequente tra i soggetti di sesso maschile, con circa 34.800 nuovi casi l’anno. Se è diagnosticato al suo esordio esistono diverse possibilità terapeutiche con ottime probabilità di sopravvivenza. Per questo è così importante effettuare visite di controllo periodiche, perché la diagnosi precoce può salvare la vita”.

Anche Lega Tumori Modena, con il Patrocinio all’Azienda Sanitaria e del Comune di Modena, scende in campo per sensibilizzare la popolazione maschile in merito alla principali patologie tumorali dell’apparato genitale maschili.
L’associazione mette a disposizione visite di controllo su prenotazione. Per aderire si può chiamare, fino al 15 giugno, il numero verde SOS LILT all’800998877
Le visite sono gratuite e potranno essere effettuato sabato 16 giugno dalle ore 9 alle 13 presso il Camper VIVICOSI’ Scegli la Salute di LILT Modena Onlus posizionato all’interno del Policlinico di Modena, area ex pronto soccorso nelle vicinanze dell’Ingresso 1.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie