venerdì, 29 Marzo 2024
15.7 C
Comune di Sassuolo
HomeCome leggere un romanzo, sabato alla Cionini




Come leggere un romanzo, sabato alla Cionini

Sabato prossimo, 9 giugno a partire dalle ore 17 presso la biblioteca comunale “Cionini” in via Rocca 19, nell’ambito della rassegna “Leggiamoci: libri, vita e storie”, Sandra Tassi presenterà il suo libro “Come leggere un romanzo. Diventare lettori consapevoli”, Giubilei Regnani, 2017. Suggestioni teatrali a cura di “Il Leggio Giovani”. Ingresso libero e gratuito.

Giungere al centro del romanzo è l’obiettivo ultimo, e forse irraggiungibile, del lettore consapevole. Ci si arriva per gradi, con una penetrazione lenta e progressiva, che conduce sempre più vicino al senso profondo della scrittura narrativa. A partire dalla periferia di una lettura emozionale o di superficie, fino alle competenze più raffinate, l’autrice conduce alla conquista graduale delle strategie di lettura del romanzo contemporaneo, educando alla ricerca di un incontro personale e meditato con il romanzo di oggi.

Sandra Tassi è laureata in Pedagogia, vive e lavora a Modena. Specializzatasi nel campo della lettura,è divenuta un punto di riferimento importante per l’aggiornamento dei docenti, l’educazione dei giovani, la formazione permanente degli adulti. È autrice del saggio “La lettura promossa”, (Unicopli, 2001), dei romanzi “Il calice di Chagall. Quasi un romanzo” (Il filo 2007) e “Meglio nascere con l’erba alta” (Artestampa, 2011) e co-autrice di testi scolastici per la Scuola Media Superiore. È presidente dell’Associazione Culturale Il Leggio, di cui cura la produzione editoriale

Ora in onda:
________________












Ultime notizie