giovedì, 28 Marzo 2024
9.1 C
Comune di Sassuolo
HomeA Castelnovo parte l’estate: tantissime iniziative già nei prossimi giorni




A Castelnovo parte l’estate: tantissime iniziative già nei prossimi giorni

Cominciano già dai prossimi giorni eventi e manifestazioni estive che tradizionalmente animano e rendono fortemente attrattivo il territorio di Castelnovo e dell’Appennino, dal punto di vista turistico e di promozione del territorio. Proposte tra arte, sport, divertimento, cultura, attività fisica per la salute e il benessere, feste all’insegna della tradizione e delle specialità agroalimentari.
Queste le principali: fino a domenica 17 giugno prosegue a Palazzo Ducale, in via Roma, l’esposizione Sguardi d’Appennino, con le opere del gruppo “Gli amici del colore” di Castelnovo coordinati da Paolo Gandini (Orari di apertura: venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 16 alle 19).

Ogni venerdì, e quindi anche l’8 giugno, fino a settembre si svolgono anche i Gruppi di cammino, le passeggiate con accompagnatore esperto in Scienze motorie a partecipazione libera e gratuita, alla scoperta del benessere e del territorio. Il ritrovo sarà sempre alle ore 18 in Piazzale Vittime di Roncroffio (l’ampio parcheggio sotto la Chiesa della Pieve).
In tema di appuntamenti regolari a cadenza settimanale, il CAI sezione di Castelnovo propone inoltre, fino al 26 settembre I mercoledì del Sassolungo, con arrampicata e cena al sacco, tutti i mercoledì a partire dalle ore 16 (informazioni e iscrizioni tel. 0522 811939, caibismantova@alice.it, www.caibismantova.it).

Sabato 9 giugno si svolgerà la cronoscalata su strada di ciclismo “Montasi su Bismantova”, con partenza dal Ponte del Pianello e arrivo sul piazzale della Pietra di Bismantova. La Partenza del primo concorrente è in programma alle ore 16 (informazioni tel. 0522 812139, leugim@libero.it).

Sempre sabato a Gombio, bellissima frazione nella valle del Tassobbio, si terrà la Festa della Simmia, serata con menù a sorpresa e musica live, a seguire Dj set. L’appuntamento è al Circolo Arci del paese dalle ore 18.

Lo stesso giorno, in serata (dalle ore 21) alla Chiesa della Resurrezione si terrà il concerto che chiude la rassegna Primavera Musicale dell’Istituto Merulo, con Emanuele Gherli all’organo e il Coro I Ragazzi Cantori di S. Giovanni “Leonida Paterlini” diretto da Marco Arlotti.

Domenica 10 giugno Castelnovo ospiterà un grande Bike Festival, in occasione della 46° Granfondo Cooperatori Terre di Lambrusco e Parmigiano Reggiano che passerà lungo le strade castelnovesi. Il festival, con tante iniziative e attività per appassionati e in particolare bambini e ragazzi in piazza Gramsci, sarà dalle ore 9.30 alle 13.

Prende il via sempre il 10 giugno la 67° edizione del Torneo della montagna, che per Castelnovo vedrà incontri sui campi di Gatta, Felina, e il Centro CONI di Atletica Leggera, così come negli altri comuni della montagna. Tutte le domeniche scenderanno in campo alle ore 16 i giovanissimi, e alle ore 17 i dilettanti.

Partono domenica i Basketcamp a Castelnovo per i nati dal 2005 al 2008, a cura di Scuola Basket Reggio Emilia e Pallacanestro Reggiana (informazioni tel. 0522 287950, segreteria@pallacanestroreggiana.it, www.pallacanestroreggiana.it).

Estate, tempo anche di Centri estivi per i bambini: per conoscere tutte le proposte attivate a Castelnovo dalle Scuole, le parrocchie, le associazioni sportive e del territorio, è possibile visitare il sito del Comune www.comune.castelnovo-nemonti.re.it.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie