giovedì, 28 Marzo 2024
13.1 C
Comune di Sassuolo
HomeA Bologna dal 5 all’8 giugno l’evento di portata mondiale “SIAM on...




A Bologna dal 5 all’8 giugno l’evento di portata mondiale “SIAM on Imaging Science”

Si svolgerà a Bologna, da martedì 5 a venerdì 8 giugno, negli spazi dell’Università di Bologna, il convegno “SIAM on Imaging Science”, un evento di portata mondiale nell’ambito delle scienze matematiche applicate alle immagini.

I lavori saranno inaugurati martedì 5 giugno, alle 9, nell’Aula Magna Santa Lucia (Via Castiglione, 36) con i saluti del Rettore Francesco Ubertini, del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio Gian Luca Galletti, del Presidente della Regione ER Stefano Bonaccini, del Sindaco Virginio Merola, del Presidente SIAM-IS Gitta Kutyniok, del Presidente SIMAI- Italia Luca Formaggia, del Direttore del Dipartimento di Matematica dell’Alma Mater Giovanni Dore, della prof.ssa Fiorella Sgallari, Chair della Conferenza e Vice- presidente SIAM-IS.

Nato negli USA nel 2002 e organizzato con cadenza biennale da SIAM (Society for Industrial and Applied Mathematics), l’evento si svolgerà per la prima volta in Europa e Bologna sarà, quindi, la prima città europea ad ospitarlo vedendo la partecipazione di oltre 800 scienziati tra matematici, fisici, ingegneri e informatici interessati agli aspetti matematici e computazionali dell’elaborazione di immagini.

Per permettere all’Università di Bologna di poter essere scelta come ente ospitante, il comitato organizzativo ha dimostrato le eccellenze dell’Ateneo e come la città emiliana sia in possesso di tutte le carte in regola per ospitare questo evento. Il successo di questa iniziativa è soprattutto dovuto al gruppo di ricerca di Fiorella Sgallari, docente di analisi numerica al Dipartimento di Matematica dell’Università di Bologna e attualmente vice-chair internazionale SIAM-IS, occupandosi da tempo di problemi inversi, elaborazioni di immagini, modellazione di superfici e algebra lineare numerica.

Si tratta di uno dei pochi eventi in cui ricercatori di fama mondiale, nel campo della Imaging Science, si ritrovano con lo scopo di fare il punto sulla ricerca scientifica svolta ma soprattutto evidenziare le possibili ricadute applicative di tale ricerca, mettendo in connessione istituti universitari con il mondo dell’industria.

Tra i relatori delle 4 giornate, esperti da tutto il mondo come John Bardsley (The University of Montana, MT, USA), Gabriele Facciolo, Carlo de Franchis e Enric Meinhardtllopis (École Normale Supérieure Paris Saclay, France), Otmar Scherzer (Universität Wien, Austria), Francis Bach (École Normale Supérieure Paris, France), Raymond H. Chan (The Chinese University of Hong Kong, China), Yonina Eldar (Technion – Israel  Institute of Technology, Israel), Bussy Saint Georges, France), Anna Michalak (Carnegie Institution for Science, CA USA), Christoph Schnoerr (Univesität Heidelberg, Germany), James Crowley (SIAM Executive Director, USA), Gitta Kutyniok (Technische Universität Berlin, Germany ),  Rosemary Renaut  ( Arizona State University, USA),  Peyman Milanfar ( Google Research, USA), Joachim Weickert (Saarland University, Germany).

 ***

SIAM – Society for Industrial and Applied Mathematics è un’organizzazione fondata a Philadelphia nel 1951 da autorevoli protagonisti della scena universitaria e industriale americana, creata con lo scopo specifico di scambiare idee su come la matematica fosse e, soprattutto, potesse essere utilizzata proficuamente nell’industria. La conferenza SIAM IS ha lo scopo di uniformare con un linguaggio matematico le diversità comunicative tra i vari settori scientifici coinvolti al fine di promuovere una ricerca interdisciplinare di alto livello finalizzata alle applicazioni industriali. Infine, un altro importante compito di questa conferenza è rivolta ai partecipanti più giovani: studenti di dottorato così come giovani post-dottorati hanno la possibilità di entrare in contatto con ricercatori e professori con cui avranno la possibilità di interagire e farsi conoscere con il fine di instaurare collaborazioni basate su affini interessi scientifici.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie