martedì, 16 Aprile 2024
19.7 C
Comune di Sassuolo
HomeIniziano i lavori di miglioramento sismico alle Fiori di Formigine




Iniziano i lavori di miglioramento sismico alle Fiori di Formigine

Tutte le famiglie degli alunni della Scuola secondario di primo grado “Fiori” di Formigine hanno ricevuto comunicazione dei lavori che interesseranno l’edificio durante il periodo estivo. Grazie a un importante finanziamento statale, sarà possibile effettuare lavori di miglioramento sismico sul fabbricato, ovvero aumentare le condizioni di sicurezza del fabbricato. Verrà realizzata una struttura metallica in acciaio, esterna all’edificio, ancorata a pali di fondazione e fissata all’edificio stesso.

Per consentire il regolare funzionamento delle lezioni durante l’anno scolastico, i lavori saranno concentrati durante il periodo estivo suddividendoli in due stralci funzionali, il primo dei quali sarà realizzato nel corso della prossima estate 2018. Il secondo stralcio sarà invece effettuato nel corso dell’estate 2019.

Al termine dei lavori, la fisionomia della struttura e degli spazi che la circondano risulterà modificata rispetto all’attuale, così come la realizzazione dei lavori comporterà necessariamente qualche modifica organizzativa. Ad esempio, gli esami delle classi terze dovranno svolgersi in altra sede, come sarà dettagliato dalla direzione scolastica.

“Dal punto di vista organizzativo, cercheremo di limitare al massimo i disagi nello svolgimento dell’attività scolastica, certi della comprensione della necessità dell’intervento e della soddisfazione per l’importante risultato che ne conseguirà” commenta l’Assessore ai Lavori Pubblici Armando Pagliani; mentre il Vicesindaco ed Assessore alle politiche scolastiche Antonietta Vastola conclude: “Questa Amministrazione prosegue un lavoro pluridecennale finalizzato a rendere sempre più sicuri gli edifici pubblici. In termini generali, l’impegno per la crescita di bambini e ragazzi è al primo posto; lo dimostra il fatto che nel 2017, la spesa a consuntivo per la gestione del sistema educativo e scolastico è più di 6 milioni di euro, mentre quella riguardante l’edilizia scolastica, da Piano degli investimenti, ammonta a circa 30 milioni di euro negli ultimi 15 anni”.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie