giovedì, 28 Marzo 2024
9.4 C
Comune di Sassuolo
HomeAtelier creativo presso l’Istituto Comprensivo ‘Guinizelli’ di Castelfranco




Atelier creativo presso l’Istituto Comprensivo ‘Guinizelli’ di Castelfranco

Nell’ambito della tradizionale Festa della Scuola, è stato inaugurato un nuovo spazio laboratoriale all’interno della Scuola Primaria “Guinizelli”. Si tratta di “TinkerBot – Atelier Guinizelli”, un laboratorio aperto anche al territorio ad associazioni, genitori e cittadini.

La realizzazione è avvenuta all’interno di un bando MIUR-PNSD (Piano Nazionale Scuola Digitale) integrato da co-finanziamenti e da risorse interne, in collaborazione con il Comune di Castelfranco Emilia ed il partenariato di vari enti e associazioni del territorio: Coop Alleanza 3.0, Cooperativa Sociale Domus, l’azienda Polis Termoplastici, l’associazione di volontariato La SanNicola, Kastelfest, la Fondazione Asphi, l’Arcadia Consulting di Padova, la Cooperativa Sociale La Fucina delle Scienze, il Comitato dei Genitori Guinizelli.

All’interno dello spazio ci sono arredi modulari, un monitor interattivo, un teachpass con 14 pc per gli alunni, due stampanti 3D ed una ricca dotazione di attrezzature robotiche e di kit elettrici. L’atelier sarà utilizzato in orario scolastico dagli studenti e in orario extrascolastico dagli utenti del territorio per attività laboratoriali, di formazione e di workshop.

All’inaugurazione sono intervenuti rappresentanti dei vari enti collaboratori, delle associazioni, dei genitori, il personale della scuola e gli studenti dell’istituto, oltre alla Dirigente Scolastica Vilma Baraccani e all’Assessora alla Pubblica Istruzione Maurizia Cocchi Bonora che ha ribadito “la centralità della scuola e dei percorsi didattici educativi, come questo, nella convinzione che il libero accesso al sapere e la formazione delle giovani generazioni debbano essere tra le priorità di chi amministra una comunità”.

 

Ora in onda:
________________












Ultime notizie