venerdì, 29 Marzo 2024
9.3 C
Comune di Sassuolo
HomeSerata su Francesco Luigi Ferrari, domani a Formigine




Serata su Francesco Luigi Ferrari, domani a Formigine

Domani, martedì 29 maggio, presso la sala consiliare del castello di Formigine, si terrà alle 20.45 la presentazione del volume “La politica fa parte anche del nostro amore. Lettere di Francesco Luigi Ferrari a Lina Filbier”, a cura di Paolo Trionfini. Interverranno Gianpietro Cavazza, vicesindaco di Modena e autore della postfazione al volume e Francesco Gherardi, presidente dell’Associazione di storia locale “E. Zanni”.

Francesco Luigi Ferrari nacque a Modena nel 1889 e fu molto legato a Formigine, dove con la moglie Lina dimorò nella casa accanto alla chiesa della Santissima Annunziata, sulla via Giardini. Da qui, a seguito di un’aggressione fascista, dovette prendere la strada dell’esilio, con la moglie e i figli, prima a Bruxelles, poi a Parigi, dove morì ad appena 43 anni, nel 1933.

Le lettere raccolte nel volume, alcune delle quali datate da Formigine, sono una testimonianza toccante, nella quale affetti famigliari, impegno sociale e politico e riflessioni morali si intrecciano, comunicando i tratti salienti di una delle più importanti personalità modenesi del Novecento

L’iniziativa è organizzata dall’Associazione di storia locale “E. Zanni”, l’associazione culturale “Amicizia” e il Centro culturale “Francesco Luigi Ferrari”, con il patrocinio del Comune di Formigine.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie