venerdì, 19 Aprile 2024
14.3 C
Comune di Sassuolo
HomeInstallazione di un gioco inclusivo al parco Amico di Braida




Installazione di un gioco inclusivo al parco Amico di Braida

E’ stato aggiudicato la settimana scorsa, ad opera di Sgp, l’appalto per i lavori di “Installazione di un’attrezzatura inclusiva c/o il parco Amico via Divisione Acqui e realizzazione delle opere propedeutiche al corretto utilizzo della stessa”. Entro mercoledì 30 maggio la ditta aggiudicataria dovrà produrre tutta la documentazione tecnico-amministra necessaria alla formalizzazione del contratto, al quale seguirà, una volta prodotta l’attrezzatura, l’avvio dei lavori di installazione e delle opere propedeutiche al coretto utilizzo della stessa. L’importo dei lavori è pari ad euro 20.000,00 Iva inclusa per una durata stimata in 30 giorni dalla data di consegna.

 

Scopo del progetto è quello di ricreare all’interno di un parco cittadino un’area attrezzata che possa essere utilizzata da una vasta gamma di utenti senza adattamenti particolari o progettazioni speciali, attraverso l’installazione di un “gioco inclusivo” dove i bambini con disabilità fisiche, sensoriali o con problemi di movimento, possano giocare e divertirsi in sicurezza assieme a tutti gli altri.

Sono molte le persone che detengono un livello di piccola o media disabilità che non richiede una progettazione radicale come quella per utenti su sedia a rotelle. La differenza tra un gioco inclusivo ed un gioco per disabili parte quindi dalla progettazione studiata per consentire ai bambini di divertirsi, giocare ed imparare assieme ai propri amici, fratelli e genitori senza barriere e divisioni.

L’area verde individuata per l’installazione dell’attrezzatura ludica è il “parco Amico” di via Divisione Acqui, meglio conosciuto dai cittadini sassolesi come parco di Braida, che si estende su una superficie complessiva di oltre mq. 16.000,00 ed è ricompreso tra via Braida (da cui prende il nome), via Divisione Acqui (lato Ovest) ed una sorta di retro di un fronte edificato che si sviluppa in fregio alla Circonvallazione S/E.

Principi cardine per la progettazione dello spazio individuato per l’installazione della struttura sono stati: l’accessibilità dell’area, dovuta alla presenza di percorsi pedonali perimetrali e interni realizzati in materiale autobloccante; l’assenza di barriere architettoniche che possano impedire in qualunque modo di accedere al parco; la presenza di infrastrutture distribuite su tutto il perimetro dell’area verde in grado di garantire un accesso diretto alla stessa e ai diversi punti attrattivi presenti: es. centro di quartiere, campo da calcetto, area sgambatura cani; la conformazione plano altimetrica pressoché pianeggiante del parco; la presenza di un centro di quartiere in grado di ospitare al suo interno differenti servizi per la collettività (sala di quartiere, biblioteca per ragazzi, cucina e servizi igienici); il presidio costante dei volontari del comitato di gestione dell’area in grado di coinvolgere i cittadini incentivando la fruizione degli spazi e promuovendo importanti occasioni di aggregazione sociale.

La struttura in progetto sarà pertanto collocata nella porzione S/O dell’area verde, già allestita con attrezzature ludiche installate in occasione della riqualificazione del parco e caratterizzata dalla presenza del parcheggio pubblico posto su via Divisione Acqui che garantirà l’accesso diretto al parco attraverso tre distinti ingressi distribuiti rispettivamente a Nord, Sud e Ovest dello stesso.

Le restanti aree di sosta ubicate rispettivamente a Sud e a Est del parco pubblico, lungo via Caduti sul Lavoro, garantiranno comunque l’accesso all’area giochi inclusiva per la porzione di quartiere posta a S/E della città.

Per permettere a tutti i bambini di utilizzare l’attrezzatura ludica in progetto sarà creato piccolo percorso pedonale in materiale autobloccante che collegandosi a quello esistente (che si sviluppa parallelamente a via Divisione Acqui in direzione Nord – Sud), si inserirà nell’area verde garantendo un uso in piena autonomia del gioco che dovrà essere composto da una doppia torretta caratterizzata da almeno n. 2 pannellature interattive (es. gioco tris, tavolino per il gioco della dama/scacchi) che culminerà con una pista scivolo.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie