sabato, 20 Aprile 2024
8.3 C
Comune di Sassuolo
HomeIn Piazza Ciro Menotti a Fiorano lunedì torna ‘Andam a Vegg’




In Piazza Ciro Menotti a Fiorano lunedì torna ‘Andam a Vegg’

Torna ‘Andam a vegg’, lo spettaolo organizzato dall’Associazione Leongatto con l’amministrazione comunale, a cadenza mensile che dall’inizio del 2017 richiama un folto pubblico per chiacchierare insieme del passato, in dialetto chi riesce, ricordando le cose belle e quelle meno belle, le usanze, la musica, i divertimenti.

Lunedì sera, 28 maggio, inizia la sua stagione estiva, nell’ambito del Maggio Fioranese, occupando Piazza Ciro Menotti con i musicisti Marco Dieci, Gabriele Monti, Massimo D’Andrea, Lucio Stefani, con l’attore Maurizio Marinelli, già Sgorghiguelo nella Famiglia Pavironica, per ascoltare i suoi monologhi e i testi dei grandi maestri letterari modenesi del dialetto; l’artista Gino Ginone Andreoli degli 8Mani, Giuliana Cuoghi con Radio Stalla, il sindaco Renzo Sola a ricordare la Fiorano degli anni Sessanta ed il giornalista Alberto Venturi che racconterà brevemente ‘Fiorano prima della sua piazza’.

Momento centrale della serata sarà il riconoscimento dell’amministrazione comunale e delle associazioni di categoria alle famiglie fioranesi che operano da almeno tre generazioni. Hanno già confermato gli Annovi, gli Orlandi, i Balestrazzi, i Menichetti, i Cuoghi, i Severi, i Chiletti, i Schianchi che racconteranno la loro attività e i protagonisti delle generazioni che si sono succedute.

Nella serata di giugno la stessa iniziativa riguarderà le famiglie spezzanesi. L’idea è stata lanciata in occasione della premiazione dell’acconciatore Giuseppe Laiso, anche la sua famiglia attiva da tre generazioni, raccogliendo attraverso il passaparola diverse segnalazioni ed altre stanno ancora arrivando.

 

Ora in onda:
________________












Ultime notizie