martedì, 19 Marzo 2024
9.3 C
Comune di Sassuolo
HomeTumorismo – Ridere dove non c’è niente da ridere, venerdì all’Auditorium Ferrari...




Tumorismo – Ridere dove non c’è niente da ridere, venerdì all’Auditorium Ferrari di Maranello

TUMORISMO – Ridere dove non c’è niente da ridere. È questo il titolo dell’evento organizzato dall’Associazione In-Contromano di Maranello. L’evento per beneficenza si svolgerà a Maranello venerdì 25 maggio ore 20.30 all’Auditorium Enzo Ferrari.

TUMORISMO è la parola chiave per descrivere uno spettacolo teatrale nuovo, scritto appositamente per la rappresentazione del 25 maggio a Maranello da Arianna Porcelli Safonov, scrittrice e comedian, a quattro mani con Sarah Carla Frasca, tecnico di radioterapia all’Istituto Nazionale Tumori di Milano. Arianna e Sarah saranno accompagnate dal quartetto d’archi Les Fleurs Esemble.

L’origine dello spettacolo va ricercata nell’incontro fra, Arianna Porcelli Safonov e Marco ed Ingrid Giovanelli, due genitori che nel marzo 2011 persero loro figlia, Sofia, a causa di un neuroblastoma infantile. Lo spettacolo, diviso in due parti, sarà diretto ed interpretato da Arianna Porcelli Safonov e Sarah Carla Frasca.

Nella prima parte dello spettacolo ascolteremo quattro monologhi di Arianna, umoristici e profondissimi, scritti con l’obiettivo di avvicinare il pubblico a tematiche che orbitano intorno al tumore e alle terapie del paziente oncologico: la sala d’aspetto, il rapporto col cambiamento del proprio corpo, con la morte e con la guarigione, i caratteri bizzarri di medici e tecnici, le mille associazioni, le diete, la parola proibita da nominare in società, tumore.

Tutti i monologhi saranno accompagnati dalla performance del quartetto d’archi Les Fleurs Ensemble.

Nella seconda parte, un talk informale, durante il quale Arianna intervisterà Sarah sugli aneddoti di reparto, sui pazienti e le loro famiglie, sui numerosi spunti per sorridere e cercare di andare avanti, potenziando quel sorriso, nonostante tutto.

Al termine del talk, il quartetto d’archi Les Fleurs Ensemble concluderà con danze georgiane.

L’evento, che ha ottenuto il patrocinio del Comune di Maranello, è una sfida vera e propria al vivere comune, spesso consumato senza la consapevolezza della fragilità della vita. Sarà dunque uno spettacolo davvero diverso che avrà, oltre l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico, finanziare due progetti molto importanti.

Il primo progetto, sarà la partecipazione ad un finanziamento per una borsa di studio da assegnare al Policlinico di Modena, per il reparto di Oncologia Ematologia Pediatrica.

Il secondo progetto vedrà, invece, il finanziamento di un corso di ippoterapia destinato a ragazzi e ragazze seguiti dal CSM dell’Unione dei comuni del Distretto Ceramico, in collaborazione con il Circolo Amici del Cavallo di Maranello e l’associazione Paddock di Bologna.

Questa sinergia fra associazioni, dichiara Maurizia Vandelli – Presidente di In-Contromano – è un segnale assolutamente positivo, che rende il nostro impegno come volontari ancora più stimolante. Il nostro invito è rivolto a tutti i cittadini, affinché la sala dell’Auditorium possa gremirsi venerdì 25 Maggio, e scaldare il cuore la passione e il lavoro di queste sei donne, artiste meravigliose che, guidate da Arianna Porcelli Safonov, metteranno assieme le loro doti e le loro competenze per la prima volta sul palco dell’Auditorium Enzo Ferrari a Maranello.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie