martedì, 19 Marzo 2024
12.1 C
Comune di Sassuolo
HomeI ragazzi, il primo soccorso e la rianimazione: terza edizione di “Maranello...




I ragazzi, il primo soccorso e la rianimazione: terza edizione di “Maranello nel cuore” con 170 studenti delle seconde medie

170 studenti delle scuole medie di Maranello hanno partecipato all’esercitazione di massaggio cardiopolmonare organizzata alla Palestra Messineo nella mattinata di martedì 15 maggio. L’iniziativa ha avuto l’obiettivo di formare ragazzi e ragazze sulle procedure di primo soccorso in caso di arresto cardiaco, in attesa dell’arrivo dell’ambulanza; gli studenti sono stati istruiti ad eseguire il massaggio cardiopolmonare con l’ausilio di manichini. Coinvolte nella dimostrazione le classi seconde delle scuole Ferrari e Galilei.

Presenti anche Clemente Ingenito, pilota di aerei con centinaia di voli alle spalle sia militari che civili e Domenico Schiattarella, pilota automobilistico; questi ultimi che hanno parlato ai ragazzi della rilevante ed intensa attività cardiaca in situazioni di “sovraccarico emozionale”, come appunto nei voli aerei o nelle gare automobilistiche. L’iniziativa, giunta alla terza edizione, rientra nel progetto “Maranello Cardioprotetta” a cura del Comune e in collaborazione con Azienda USL Modena area “Politiche per la Salute” Distretto di Sassuolo, Rotary Club Sassuolo, AVAP Maranello, un progetto che ha reso possibile l’installazione di venti defibrillatori in alcuni luoghi del territorio, tra cui scuole e palestre, e la formazione di circa 200 persone sul loro utilizzo.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie