venerdì, 29 Marzo 2024
16.4 C
Comune di Sassuolo
HomeA Reggio Emilia al via i trattamenti contro la cimice dell’olmo




A Reggio Emilia al via i trattamenti contro la cimice dell’olmo

A partire da domani Iren effettuerà trattamenti di disinfestazione contro la cimice dell’olmo (Arocatus melanocephalus) nelle aree pubbliche (parchi, piante lungo le strade, giardini di scuole e asili, ecc.), in cui sono state censite piante di olmo infestate dalla cimice, e verranno effettuati nelle prime ore del mattino (dalle ore 4 e fino alle ore 9), per arrecare il minor disturbo possibile ai cittadini.

Nel mese di aprile sono infatti stati condotti dei sopralluoghi settimanali nei luoghi in cui crescono olmi, per monitorare il ciclo biologico dell’insetto. Lo stadio di sviluppo attuale dell’infestante è ottimale per la massima efficacia per il trattamento.

Relativamente agli interventi si precisa che gli insetticidi (a base di piretroidi di sintesi, a bassa tossicità) saranno distribuiti unicamente sulle chiome delle piante di olmo (dove sono concentrati gli stadi giovanili dell’infestante) e solo sugli olmi preventivamente censiti e monitorati, in modo da limitare ogni inutile dispersione nell’ambiente. Nelle aree oggetto degli interventi sono stati posizionati avvisi per informare adeguatamente i cittadini residenti.

In particolare, durante il trattamento si raccomanda di restare al chiuso, con porte e finestre chiuse; allontanare e proteggere gli animali domestici e proteggere i loro ricoveri e suppellettili (ciotole, abbeveratoi ecc.); sospendere il funzionamento di impianti di ricambio dell’aria.

In seguito al trattamento si raccomanda, prima di consumare frutta e verdura raccolte in prossimità di zone irrorate con i prodotti insetticidi, di lavarle abbondantemente e sbucciarle; procedere, con uso di guanti, alla pulizia di mobili e giochi dei bambini lasciati all’esterno che siano stati esposti al trattamento; procedere regolarmente e frequentemente al lavaggio delle mani.

I trattamenti termineranno la prossima settimana, se le condizioni meteorologiche lo consentiranno. A conclusione dei trattamenti è prevista una verifica per valutare, in caso di mortalità degli infestanti non adeguata, ulteriori interventi.

Per informazioni è possibile contattare il numero verde Iren Ambiente: 800 21 26 07 (dalle ore 8 alle ore 17 dal lunedì al venerdì) e il servizio disinfestazione all’indirizzo ddd.re@gruppoiren.it.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie