venerdì, 19 Aprile 2024
17.3 C
Comune di Sassuolo
HomeIeri pomeriggio a Masone l’inaugurazione del murales presso il Centro sociale Primavera




Ieri pomeriggio a Masone l’inaugurazione del murales presso il Centro sociale Primavera

Ieri pomeriggio, domenica 13 maggio 2018, è stato inaugurato il nuovo murales realizzato sulle pareti esterne del Centro sociale Primavera di Masone (via Bacone 19), ad opera di un gruppo di ragazzi dai 7 ai 17 anni, residente nelle frazioni di Masone, Marmirolo, Castellazzo e Gavasseto. All’inaugurazione era presente l’assessora alla Cura dei quartieri del Comune di Reggio Emilia, Valeria Montanari.

Il gruppo di giovani nei mesi scorsi ha partecipato ad un corso di street art tenuto da un noto street artist reggiano, Youness Nazli, nato dal Laboratorio di cittadinanza del progetto ‘Qua-Quartiere bene comune’ relativo alle frazioni della zona est di Reggio. Le prime lezioni sono state dedicate allo studio della street art, passando poi per l’analisi dello stile degli artisti che i ragazzi hanno individuato come i propri preferiti per arrivare infine all’intervista ai volontari del Centro sociale e ad alcuni residenti storici di Masone che hanno fornito ai ragazzi pillole della storia della frazione, trasformate poi dai ragazzi stessi in contenuti per la propria opera.

Il progetto specifico di street art si inserisce nel più ampio contesto di riqualificazione del Centro sociale dove negli ultimi anni siamo intervenuti sia con interventi relativi allo spazio fisico (interno ed esterno) che a quello sociale. Il centro sociale Primavera sta infatti crescendo come centralità forte per Masone e per il territorio circostante, grazie alle attività che propone e al sistema di reti che sta costruendo; l’obiettivo che si vuole perseguire attraverso progetti come quello della street art, è accrescere il ruolo del centro come luogo di comunità, “piazza” per la frazione e non solo.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie