giovedì, 18 Aprile 2024
7.5 C
Comune di Sassuolo
HomeL’assemblea approva il Bilancio di Emil Banca




L’assemblea approva il Bilancio di Emil Banca

Si è conclusa con l’approvazione del Bilancio d’Esercizio 2017 l’Assemblea dei Soci Emil Banca, che per la prima volta si è tenuta a Reggio Emilia.

Erano oltre 5000 mila i soci, arrivati anche con 16 pullman dalle provincie in cui è presente la banca di credito cooperativo (Bologna, Modena,Parma, Ferrara e Mantova), che questa mattina alle Fiere di Reggio Emilia hanno partecipato all’Assemblea.

I Soci hanno prima approvato i Bilanci di chiusura del Banco Cooperativo Emiliano, di Banca di Parma e della Bcc di Vergato che nel corso del 2017 si sono aggregate ad Emil Banca dando vita ad una delle Bcc più grandi d’Italia.

Poi è stato approvato il Bilancio d’Esercizio della nuova Bcc chiuso, nonostante i costi straordinari sostenuti per le operazioni di fusione, con un utile netto pari a 8.373.610 euro, in crescita rispetto al dato aggregato del 2016 delle singole Bcc.

Un risultato che permetterà di distribuire un dividendo ai Soci dello 0,75% lordo.

Al 31/12/2017 Emil Banca contava 47.323 soci e oltre 155 mila clienti. Il patrimonio netto, comprensivo già dell’utile di esercizio, ammontava a 330,2 milioni euro.

Tutti gli indicatori patrimoniali di Emil Banca sono al di sopra dei livelli minimi richiesti dall’Organismo di Vigilanza: il CET1 capital ratio è al 13,60% (minimo richiesto 5,60%), il TIER1 capital ratio è al 14,92% (minimo richiesto 7,40%) e il Total capital Ratio è al 15,36% (minimo richiesto 9,90%).

Durante la mattinata è stato presentato anche il video del Rapporto Sociale 2017, il documento che illustra l’impatto dell’attività della banca rispetto al territorio e alle proprie comunità di appartenenza. Nel rapporto si sottolinea, tra le altre cose, come Emil Banca sia la sola banca in Italia ad avere un Rating Sociale (un indicatore rilasciato da un ente accreditato dopo un’attenta analisi sul grado di coerenza e di protezione offerta dalla banca ai propri clienti). Emil Banca, prima delle fusioni, ottenne un Rating Sociale di A- (su una scala che prevede sei livelli, partendo da D), ora in fase di rinnovo.

Per effetto della Riforma che sta modificando il Credito Cooperativo Italiano, la prossima assemblea Emil Banca è già fissata per il prossimo autunno quando i Soci saranno chiamati a ratificare l’adesione della Bcc, già annunciata da tempo e già deliberata per altro dalle assemblee delle banca incorporate in Emil Banca, alla nascente Capogruppo Iccrea.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie