giovedì, 28 Marzo 2024
9.4 C
Comune di Sassuolo
HomeCrowdfunding: istruzioni per l’uso, lunedì a Casa Corsini




Crowdfunding: istruzioni per l’uso, lunedì a Casa Corsini

Cos’è il crowdfunding? Quando e perché può essere utile per il mio progetto? Quali sono le differenze tra reward ed equity? Come si costruisce una campagna di crowdfunding di successo?

Queste le domande a cui si cercherà di dare una risposta anche grazie a testimonianze del territorio, lunedì 14 maggio 2018 alle ore 21 a Casa Corsini, ilcentro polifunzionale del Comune di Fiorano Modenese.

Kick-ER e Casa Corsini organizzano una serata di approfondimento su un tema su cui non si finisce mai di imparare! L’obiettivo della serata è quello di analizzare il crowdfunding e di capire come utilizzarlo per fare impresa, per innovare e dare corpo alla propria idea tramite una raccolta di fondi “dal basso” che implica anche la costruzione di una strategia efficace di marketing.

Intervengono Caterina Bonora, project manager Coworking e FabLab di Casa Corsini; Martina Lodi, responsabile servizio Kick-ER, ASTER su “Numeri, buone pratiche e opportunità del crowdfunding reward ed equity. Dos and don’ts di una campagna”.

Raccontano le loro storie crowdfunding di successo:

Giorgia Bartoli, Assessore all’Ambiente del Comune di Formigine
Con la campagna di raccolta fondi dal basso “Dalle radici, il futuro” #custodiAMOiginkgo, il Comune di Formigine ha raccolto donazioni dai cittadini per attuare un intervento tecnico di rigenerazione del laghetto delle ninfee nel parco di Villa Gandini, sede della biblioteca comunale, caratterizzato da splendidi Ginkgo Biloba. Il progetto è stato anche  sponsorizzato da Hera. I donatori che hanno contribuito all’iniziativa sono singoli cittadini che hanno potuto scegliere tra le varie ricompense messe a disposizione sulla piattaforma www.ideaginger.it, ma anche associazioni locali (Podistica formiginese, la Polisportiva formiginese ASD, le Guardie ecologiche volontarie, gli Ecovolontari) ed imprese del territorio (Zanotti Energy Group Srl, Spallanzani srl Linea Legno, Bistrot 2 Pini).

Ing. Giovanni Anceschi, chief operating officer di Energy Way, PMI di Modena che sviluppa soluzioni di Intelligenza Artificiale per accelerare la crescita delle aziende
Il progetto scolastico #alloraSpengo è un ciclo di lezioni pensato da Energy Way per i ragazzi delle scuole medie. Grazie allo sviluppo di competenze tecniche e alla condivisione di buone pratiche di risparmio, il progetto insegna agli studenti delle scuole a crescere nell’efficienza energetica. Per sostenere i costi del progetto, i promotori di Energy Way – insieme ai partner istituzionali, Comune di Maranello e Regione Emilia-Romagna – hanno lanciato contestualmente una campagna di crowdfunding per coinvolgere altre scuole, famiglie, imprese ed istituzioni.

Beatrice Pucci, autrice di cinema d’animazione. Ha realizzato grazie ad una campagna di crowdfunding sulla piattaforma Ulule il film Soil is alive: una fiaba contemporanea sull’ecologia, un progetto d’animazione in stop-motion della durata di 10 minuti. Il cortometraggio “nasce dalla necessità di rappresentare la vita all’interno della terra, in un metro quadro di suolo vivono più di mille specie d’invertebrati che garantiscono la decomposizione di organismi vegetali. Il protagonista dell’animazione è lo strato fertile della terra, quei pochi centimetri di suolo che garantiscono la nostra vita. Questa è una favola scura, senza eroi, una lente che ci permette di guardare sotto le foglie e ha l’ambizione di comunicare il concetto di bene comune.” Il cortometraggio sarà proiettato al termine dell’incontro. L’ingresso è libero.

(immagine d’archivio)

Ora in onda:
________________












Ultime notizie