giovedì, 28 Marzo 2024
9.4 C
Comune di Sassuolo
HomeArrivano a Maranello, Fiorano, Formigine e Sassuolo i “Progetti del Cuore”




Arrivano a Maranello, Fiorano, Formigine e Sassuolo i “Progetti del Cuore”

Ripartono a Maranello, Fiorano, Formigine e Sassuolo e comuni limitrofi i “Progetti del Cuore”, per garantire il servizio di trasporto sociale, ai cittadini diversamente abili del nostro comune. Il progetto era partito per la prima volta quattro anni fa e aveva visto la realizzazione di un mezzo di trasporto, un Fiat Doblò, completamente attrezzato per lo spostamento degli anziani, dei disabili e delle persone in difficoltà del territorio. A beneficiare dell’automezzo era stata la Cooperativa Sociale del territorio, che continuerà ad averlo a disposizione, per il trasporto di coloro che sono in stato di necessità. Sul nostro territorio, infatti, prosegue con continuità il servizio di mobilità, che sarà attivo per altri quattro anni, durante i quali il mezzo sarà dato gratuitamente, attrezzato e garantito in maniera integrale: dall’allestimento, alla gestione delle spese (come ad esempio l’assicurazione compresa di copertura kasko).

A ricevere l’automezzo sarà, appunto la Coop Sociale Idea Servizi la quale continuerà ad avere a disposizione un Fiat Doblò attrezzato per il trasporto dei cittadini in stato di necessità. Sin dagli inizi la cooperativa si occupa di sostenere i disabili e gli anziani in difficoltà di tutto il territorio. La cooperativa aiuta i giovani, gli anziani e le loro famiglie nel gestire gli spostamenti per le visite mediche, le terapie ed anche per le semplici attività giornaliere.

Avere un mezzo attrezzato per il trasporto di chi è in difficoltà è uno strumento eccezionale- specifica il coordinatore del servizio Maurizio Franchini – che ci permette di dare risposta alle nostre tante esigenze: serve innanzitutto per assicurare il trasporto degli anziani e dei disabili verso le sedi di cura e i centri diurni, fin anche ai servizi di trasporto verso le attività di svago”. “Avere un mezzo attrezzato che permetta loro di spostarsi – prosegue – ci consente di andare incontro alle esigenze di tutti. Tramite questo servizio di prenotazione si potranno avere servizi di trasporti, che pur non essendo gratuiti, ma a tariffe calmierate potranno garantire gli spostamenti di tutti”.

A sostenere il progetto anche Annalisa Minetti, che presenta l’iniziativa nell’ambito dei “Progetti del Cuore”: “La mia esperienza personale mi ha resa particolarmente sensibile a tutte le iniziative con cui si cerca di migliorare la vita dei cittadini diversamente abili, al punto di avermi guidato verso i “Progetti del Cuore” come quello che si sta portando avanti a Maranello, Fiorano e limitrofi: la vocazione di questa iniziativa è di contribuire a risolvere il problema, sempre più stringente per l’Amministrazione pubblica e per le associazioni di volontariato, della destinazione di fondi per l’acquisto di mezzi da trasformare e adibire al trasporto dei cittadini con disabilità o ridotta capacità motoria”.

Sarà proprio grazie alla partecipazione della attività locali che potrà essere garantita l’esistenza di questo un servizio, che corrisponde ad una necessità imprescindibile sul territorio. Le aziende potranno trasferire sul proprio marchio il valore aggiunto di questo nobile servizio, ricevendo in cambio un sicuro riconoscimento da parte della comunità. Proprio in questi giorni la società incaricata “Progetti di Utilità Sociale” si occuperà di informare i titolari della attività economiche sulle caratteristiche dell’iniziativa.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie