sabato, 20 Aprile 2024
13.5 C
Comune di Sassuolo
HomeSchool Maker Day 2018: 11 e 12 maggio, Opificio Golinelli




School Maker Day 2018: 11 e 12 maggio, Opificio Golinelli

Opificio Golinelli (via Paolo Nanni Costa 14, Bologna) ospita la terza edizione di School Maker Day 2018 venerdì 11 e sabato 12 maggio, dalle 9.30 alle 18. Trentacinque scuole dell’Emilia-Romagna hanno aderito alla call for makers ed espongono a Opificio Golinelli oltre sessanta progetti sulle più recenti innovazioni digitali.

La prima giornata vedrà una novità: tre hackathon rivolti agli studenti delle scuole primarie, delle scuole secondarie di primo grado e di secondo grado. In contemporanea con le competizioni si terranno workshop e seminari per docenti sui temi della cultura maker, riconosciuti come attività di formazione. La seconda giornata sarà invece dedicata all’esposizione dei progetti sviluppati dalle scuole e sarà aperta anche al pubblico di appassionati e curiosi.

I makers sono appassionati di tecnologia, design, sostenibilità, modelli di impresa innovativi; la cultura maker enfatizza l’apprendimento attivo, privilegia l’apprendimento condiviso motivato dal divertimento e auto-realizzazione, incoraggia l’applicazione delle nuove tecnologie.

L’evento fa parte delle attività progettuali previste dal Laboratorio Territoriale per l’occupabilità Opus Facere – fare per capire – ed è organizzato dall’IIS Belluzzi Fioravanti, dal Servizio Marconi TSI dell’USR Emilia-Romagna e da Fondazione Golinelli, in collaborazione con Città Metropolitana di Bologna e col patrocinio dell’Ufficio Scolastico regionale Emilia-Romagna. La partecipazione è gratuita.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie