venerdì, 29 Marzo 2024
16.4 C
Comune di Sassuolo
HomeIl 12 e 13 maggio visite guidate al Museo di storia della...




Il 12 e 13 maggio visite guidate al Museo di storia della Psichiatria di Reggio Emilia

Fine settimana di visite guidate al Museo di storia della Psichiatria e al parco San Lazzaro. Sabato 12 maggio, alle ore 16, e domenica 13 maggio, alle ore 11 e alle ore 15, si svolgono le visite guidate gratuite promosse da Ausl in collaborazione in collaborazione con gli studenti del Liceo delle scienze umane “Matilde di Canossa”: il tema delle letture sarà “Voci dal San Lazzaro: ieri e oggi”.

A 40 anni dall’approvazione della legge 180/1978, che ha chiuso gli ospedali psichiatrici, viene proposta una visita itinerante al complesso del San Lazzaro, allora ospedale psichiatrico e oggi campus universitario, ripercorrendo la storia degli edifici, dei ricoverati e di chi ci lavorava. Ad accompagnare la visita le letture di documenti originali selezionati e recitati dagli studenti del Liceo Canossa nell’ambito del progetto “Editori per un anno” vincitore del concorso Io amo i beni culturali.I testi riguarderanno infatti documenti originali selezionati dagli studenti nell’ambito del progetto “Editori per un anno” vincitore del concorso “Io amo i beni culturali”.

L’iniziativa rientra nel progetto regionale “Quante storie nella storia – Settimana della didattica in archivio“.

Per informazioni è possibile scrivere all’indirizzo biblioteca@ausl.re.it

Iniziative ad accesso gratuito e senza obbligo di prenotazione. Info: 0522 456477 Musei Civici – uffici, via Palazzolo, 2 (da lun a ven: 9 – 13/ mar, gio: 14/ 17) 0522 456816 Palazzo dei Musei, via Spallanzani, 1 – musei@municipio.re.it

Ora in onda:
________________












Ultime notizie