sabato, 20 Aprile 2024
8.3 C
Comune di Sassuolo
HomeVenerdì 4 maggio inizia l’Ennesimo Film Festival




Venerdì 4 maggio inizia l’Ennesimo Film Festival

Inizierà ufficialmente venerdì mattina la terza edizione dell’Ennesimo Film Festival con il seminario Raccontare e documentare il mondo del lavoro di oggi ad ingresso gratuito. L’incontro di formazione, ad accreditamento formativo per gli iscritti all’Ordine dei Giornalisti, sarà incentrato sui cambiamenti del mondo del lavoro contemporaneo attraverso il mondo del cinema documentario, fra ricerche interdisciplinari e risvolti pratici.

«In un Distretto che è centro nevralgico del mondo del lavoro in continua trasformazione – spiegano Federico Ferrari e Mirco Marmiroli organizzatori dell’Ennesimo Film Festival – ci è sembrato quasi naturale dedicare a questo settore il nostro approfondimento annuale, impreziosito dalla collaborazione con la Fondazione e l’Ordine dei Giornalisti della Regione Emilia-Romagna e soprattutto con la Fondazione Marco Biagi che favorisce l’integrazione, nelle realtà socio-economiche locali e nazionali, di una cultura e di una formazione universitaria di alto livello soprattutto in materia di relazioni di lavoro. Durante la mattinata sarà inoltre presentato l’importante lavoro svolto sul tema da SHORT on WORK (shortonwork.fmb.unimore.it), il concorso internazionale di video brevi sul tema del lavoro, alcuni dei quali saranno proiettati nel corso del seminario (qui i corti proiettati www.ennesimofilmfestival.com/p roiezioni-2018-film-cortometra ggi/)».

Fra i relatori dell’incontro ci saranno i professori dell’Università di Modena Tommaso Fabbri e Vittorio Iervese, i curatori della rassegna Short on Work Giulia Piscitelli, Giorgio Risso e Antonella Capalbi e in chiusura Enrico Grazioli, Direttore della Gazzetta di Modena.

Nella prima giornata di Festival, il pomeriggio si aprirà con l’incontro fra la Giunta del Comune di Fiorano Modenese e gli studenti del corso di Organizzazione e management della cultura e della creatività tenuto dal professor Fabrizio Montanari all’interno del corso di Laurea Magistrale in Management e Comunicazione d’Impresa del Dipartimento di Comunicazione ed Economia dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Durante quest’anno, l’Ennesimo è stato case study per gli studenti che hanno elaborato il compito di elaborare delle proposte su alcuni aspetti precisi del Festival che presenteranno direttamente alla Giunta.

Alle 21 invece ci sarà la serata di proiezione con i primi 10 cortometraggi della Selezione Ufficiale del Festival in cui il pubblico sarà il vero protagonista insieme ai film. I presenti in sala infatti, contribuiranno ad assegnare l’Ennesimo Premio Popolare, votando, tramite scheda voto, il proprio cortometraggio preferito.

 

 

Ora in onda:
________________












Ultime notizie