Una Fiera di Modena che piace a… tutti



    “E’ un evento che attrae, piace e sorprende“ – come ha già commentato più di un visitatore – l’80esima edizione della Fiera di Modena, la manifestazione di primavera più amata dai modenesi che si sta svolgendo nei padiglioni e nelle aree esterne del Quartiere fieristico di viale Virgilio, e che proseguirà fino a martedì Primo Maggio con ingresso rigorosamente gratuito per tutti.

    35mila metri quadri – suddivisi nelle quattro storiche sezioni Casa Interni, Casa Esterni, Mercato ed Enogastronomia, per altro già molto affollate nei giorni scorsi – con le proposte di oltre 300 espositori provenienti da 14 Regioni italiane, per presentare il meglio delle soluzioni in tema di arredamento (settore arricchito e valorizzato rispetto agli anni passati) per tutta la casa, complementi e tessuti, serramenti e finiture, illuminazione, tecnologie e energie alternative, oggetti di design realizzati dai migliori artigiani del nostro territorio. E poi ancora abbigliamento e accessori, scarpe, cinture e borse, oggettistica da regalo, proposte per il benessere e la cura della persona, oltre ad arredamenti per gli esterni, terrazze e case di campagna, macchine per l’edilizia, automobili, prelibatezze da mangiare e da bere.

    Infinite le opportunità di svago e divertimento per tutta la famiglia con attività sportive, spettacoli di vario genere, laboratori e attività per bambini, showcooking e degustazioni di prodotti tipici per tutti gli amanti della cucina, mostre di pittura e scultura offerte dalle aree collaterali come quella Sport organizzata in collaborazione con il Coni, l’Arena Spettacoli, gli spazi culturali Fierarte e LibriInFiera.

     

    Il programma di domani venerdì 27 aprile

    Evento clou della giornata di domani venerdì 27 aprile (cancelli aperti dalle ore 18.00 alle ore 23.00) è sicuramente lo Swing Day che dopo il grande successo dello scorso anno torna sul palco dell’Arena Spettacoli allestita sotto la tensostruttura esterna in collaborazione con Radio Stella. Ci si potrà scatenare in uno dei ritmi più amati di sempre con l’esibizione live dei Jumpin’ Shoes: Lara Luppi (voce), Matteo Pontegavelli (tromba), Michele Vignali (sax tenore),  Simone Pederzoli (trombone), Luca Savazzi (pianoforte), Alessandra “Cekka Lou” Cecala (contrabbasso) e Francesco “Frank” Coppola (batteria). Presenti anche i ballerini di swing che proporranno una lezione primi passi per chi è curioso di provare un genere di danza tornato molto in voga negli ultimi anni. I Jumpin’ Shoes sono una Swing Band con quasi trent’anni di carriera e una cantante, Lara Luppi, che di questo genere è ormai un’icona. Con arrangiamenti sapienti e un impeccabile look d’epoca, l’orchestra, di 7 elementi, ha in repertorio brani classici di Duke Ellington, Benny Goodman, Louis Jordan, Cab Calloway, ma pure italiani: da Giorni Kramer a Rabagliati, da Luttazzi a Buscaglione. Non mancheranno inoltre i flash mob curati da MuMo con momenti di canto e di danza protagonisti i giovani allievi della Scuola di Musical di Modena.

    Per chi fosse più interessato alle discipline sportive, tante le opportunità da vedere e da provare nell’Area Sport Coni, come quelle organizzate presso lo stand FIPAV oppure gli allenamenti di Kickboxing, Mixed Martial Arts e Muay Thai con lo Shoot Team Modena all’Oriental Combat Village dalle ore 18.30 alle ore 23.00.

    Spazio ovviamente anche ai bambini. Presso l’area LibriInFiera tra il padiglione A e il padiglione C ecco laboratori creativi su come realizzare tovagliette e segnalibri, più le sessioni non stop del nuovissimo gioco per famiglie PuùPazzi. Attività per i più piccoli ancora presso lo stand FIPAV, con giochi e laboratori creativi a cura di Avis Provinciale Modena. Inoltre dalle ore 18.00 alle ore 22.00 sempre nell’area Sport Coni dimostrazioni e prove sul campetto da calcio appositamente allestito da Accademia Modena 1912.

    Per poi chi non sa resistere ai peccati di gola, da non perdere gli showcooking e le degustazioni presso l’Area Assaggiare per Conoscere a cura dell’AED ABTM con il consorzio Modena a Tavola e il Gruppo Italiano Assaggiatori. Oltre ovviamente a tante opportunità di assaggio e di acquisto nell’area dedicata all’Enogastronomia:sempre aperti i sette punti ristoro tra tigelle, tortelli tradizionali, pinsa romana, ristorante Tex Mex, risotto e polenta, borlengo, spianata bolognese.

    Fiera di Modena è anche solidarietà: domani presso gli spazi “Mani per la Vita” in Galleria centrale, corso e manovre di Primo Soccorso e disostruzione con attività di promozione della salute e dei corretti stili di vita.