giovedì, 28 Marzo 2024
13.1 C
Comune di Sassuolo
HomeLo Stato Sociale a festivaLOVE 2018 di Scandiano




Lo Stato Sociale a festivaLOVE 2018 di Scandiano

La quarta edizione di festivaLOVE 2018. Innamorati a Scandiano vedrà come protagonisti assoluti del palco di piazza Fiume di sabato 26 maggio la band che ha vinto il festival di Sanremo 2018, Lo Stato sociale con il nuovissimo tour dal titolo Una vita in vacanza.

“Siamo davvero molto soddisfatti” spiegano il Vicesindaco Matteo Nasciuti e l’Assessore ai Saperi Alberto Pighini del Comune di Scandiano“ di tutto il palinsesto 2018 di festivaLOVE che siamo certi incontrerà il gusto di un pubblico molto vasto per età e provenienza. Nelle varie proposte abbiamo spaziato dalla letteratura allo sport, dall’arte alla filosofia, dal circo contemporaneo alla street art quest’anno con un’attenzione particolare verso i più giovani. Proprio per loro, infatti, abbiamo pensato e voluto il concerto del sabato sera scegliendo Lo Stato Sociale, gruppo pop italiano che da anni spospola fra i giovanissimi sapendo ben coniugare ironia e contenuti sociali e cosidetti impegnati. Nelle loro canzoni più belle e ascoltate ritorna spesso il tema dell’amore, “Amarsi male” “Vorrei essere una canzone” “Amore, lavoro e altri miti da sfatare” che viene trattato da una prospettiva diversa rispetto a quella di una ballata classica romantica.

Dalla prima edizione di FestivaLOVE del 2015, che segnava il decisivo passaggio tra la Notte Bianca ad una proposta artistica più eterogenea e ricca, ad oggi siamo decisamente cresciuti molto arrivando con questa quarta edizione a proporre nove giornate di eventi, da sabato 19 a domenica 27 maggio, che mettono in rete l’intero territorio attivando collaborazioni con associazioni sportive, di volontariato, ricreative, culturali, sociali, aziende e realtà attive nel settore enogastronomico, scuole, centri studi.”

Lo Stato Sociale – storia

La storia della band ha inizio in un garage: una drum machine in prestito, un basso, una pianola e un laptop scassato con musicmaker 2004 in versione demo, iniziando a suonare davanti agli amici più stretti. Da lì sono passati a piccoli concerti nei club dove cominciavano a venire anche persone che non si conoscevano, oltre ai fedelissimi amici di sempre. La loro musica inizia a piacere e il gruppo si struttura meglio con anche una persona che comincia ad occuparsi di fissare date e prendere accordi. Esce in questo periodo, siamo nel 2012, il primo album dal titolo “Turisti della democrazia” al quale segue un tour massiccio: 200 concerti in Italia ed in Europa. Nel 2013, ad un anno di distanza, viene ripubblicato in edizione deluxe, in formato doppio CD. Nel primo la tracklist originale con due bonus track, mentre il secondo comprende tutti gli 11 brani coverizzati da 11 artisti, oltre a tanti remix e inediti. Alla ripubblicazione dell’album, segue il lungo tour dello spettacolo di teatro-canzone “Tronisti della democrazia”, nel quale vengono alternate le canzoni dell’album a monologhi e sketch a formare “un minicorso in 5 atti di buone maniere”. Turisti della democrazia, nonostante sia tra i più discussi album usciti in ambito indie rock in Italia, ha ricevuto la Targa Giovani Mei, il Premio SIAE “Miglior Giovane Talento dell’Anno” e altri riconoscimenti.

Nel 2014 viene pubblicato in esclusiva su iTunes il singolo “C’eravamo tanto sbagliati”, il brano si posiziona subito in testa alla classifica dei più venduti sulla piattaforma sorpassando, a destra, Happy di Pharrell Williams. Il primo maggio esce il secondo singolo “Questo è un grande paese” con la collaborazione di Piotta e Max Collini degli Offlaga Disco Pax, il video realizzato dall’illustratore/youtuber Sio (Scottecs tv) è stato per oltre una settimana tra i clip più popolari su Youtube, superando le 200.000 visualizzazioni in meno di 10 giorni. Il 2 giugno, Festa della Repubblica, esce “L’Italia Peggiore” a cui segue un lungo tour estivo di 32 date nei principali festival e città in Italia che registra oltre 70.000 presenze. Il tour che segue nell’inverno 2014 e nella primavera 2015 tocca più volte l’Europa (Bruxelles, Amsterdam, Londra, Parigi e Berlino) e nei club conta 20 sold-out su 20 concerti, e porta Lo Stato Sociale sull’ambitissimo palco del Primo Maggio di Roma, in diretta televisiva, oltre che in diversi programmi televisivi e radiofonici di primo piano.

A dicembre 2016, dopo due anni di stop dalle scene musicali e un silenzio sui social di oltre 3 mesi, con una diretta Facebook annunciano il loro ritorno sulle scene: il 22 aprile 2017 con “Un bel concerto da mitomani” al Forum di Assago (Milano). Il primo singolo “Amarsi male” cantato da Checco, macina oltre un milione di click su YouTube e finisce nella top 50 dei brani più trasmessi dalle radio italiane. Poi la band partecipa ad alcuni programmi tv: “Che tempo che fa” di Fabio fazio e poi l’avventura come inviati de “Le Iene”, a cui segue la partecipazione a “Quelli che il calcio”.

Nel frattempo, a gennaio, in esclusiva digitale esce “Mai stati meglio” e per il giorno di San Valentino il video di “Vorrei essere una canzone”. Il 10 marzo infine arriva “Amore, lavoro ed altri miti da sfatare” che vola immediatamente nella top ten dei dischi più venduti in Italia e rimane per 8 settimane nella top 50 dei dischi più venduti in Italia. Ad anticiparlo il singolo “Buona sfortuna” cantato da Carota, che vede ptotagonisti i nuovi idoli moderni dei “Prediciottesimi”. Parte così il tour del 2017 che li vede esibirsi, partendo dal Forum di Assago (Milano), in tantissime città diverse e registare il sold out in molte di esse.

Il concerto Una vita in vacanza sabato di 26 maggio sul palco di Piazza Fiume sarà gratuito con inizio alle ore 22,30.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie