venerdì, 29 Marzo 2024
15.7 C
Comune di Sassuolo
HomeCastelfranco Emilia: analisi, prevenzione e contrasto dei crimini a danno degli animali




Castelfranco Emilia: analisi, prevenzione e contrasto dei crimini a danno degli animali

E’ in programma sabato prossimo 28 aprile dalle 9 alle 12.30 presso la sala Degli Esposti della Biblioteca Comunale un appuntamento formativo e informativo sul tema “Crimini contro gli animali”. Relatore sarà il dott. Marco Strano, criminologo e direttore tecnico capo – psicologo della Polizia di Stato. L’Amministrazione Comunale promuove questa iniziativa nell’ambito delle Politiche per la Sicurezza Urbana e Legalità che sta portando avanti seguendo i principi di sicurezza partecipata e sicurezza integrata.

Nell’occasione, sarà presentato ufficialmente un manuale operativo/informativo  realizzato da professionisti del mondo del diritto, della criminologia e dell’investigazione come valido strumento di lavoro da applicarsi contro i maltrattanti ma anche rivolto ai cittadini per rendere tutta la comunità più consapevole rispetto a questo delicato problema.

Verranno presentati contributi tecnico-scientifici sul maltrattamento degli animali, illustrato il collegamento tra maltrattamento animali e pericolosità sociale dei maltrattatori. E’ infatti scientificamente provato il nesso che la violenza sugli animali ha con la violenza sulle persone. “Il fine è fornire, attraverso un manuale, degli strumenti operativi tecnici e giuridici efficaci a coloro che istituzionalmente devono prevenire e reprimere il fenomeno, ma anche ai cittadini per segnalare gli episodi con accuratezza”, spiega l’Assessore con delega alla Sicurezza Giovanni Gargano.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie