giovedì, 28 Marzo 2024
11.6 C
Comune di Sassuolo
HomeIl 25 aprile a Cavriago




Il 25 aprile a Cavriago

Come ogni anno, tanti sono gli appuntamenti a Cavriago organizzati dal Comune e dalle associazioni del territorio per celebrare l’anniversario della  Liberazione.

Dopo la presentazione del libro “Le onoranze funebri dei Partigiani caduti alla vigilia della Liberazione” dell’ex sindaco e storico William Casotti, sabato scorso al Multiplo, domani, 24 aprile, al cinema teatro Multisala Novecento sarà proiettato il film “La rugiada di San Giovanni” sull’eccidio della Bettola avvenuto fra la notte del 23 e le prime ore del 24 giugno 1944 in cui furono assassinati 32 civili da parte delle truppe nazifasciste. Alla proiezione partecipano i ragazzi delle terze medie del paese. Alla fine della proiezione seguirà il dibattito con il regista Christian Spaggiari, la sceneggiatrice Samantha Melioli, l’unica superstite dell’eccidio (all’epoca bambina) Liliana Delmonte, il comandante partigiano e cittadino onorario di Cavriago Livio Piccinini “Delinger”, William Casotti, Franco Piccinini, nipote di Livio. La proiezione è riservata ai ragazzi di terza media e vedrà degli inframezzi cantati e suonati dagli studenti, anche delle classi prime, dell’Inno di Mameli e di Bella Ciao. Parteciperà anche l’assessore alla scuola Lucia Ferrari.

Il 25 aprile ci sarà la cerimonia di commemorazione del 73° Anniversario della Liberazione con deposizione alle 9 dei fiori ai cippi ai Caduti;  ore 10 Santa Messa nella Chiesa di San Terenziano; ore 11 corteo e deposizione delle corone ai monumenti ai caduti; ore 11.30 in piazza Dossetti, discorsi del sindaco Paolo Burani e di Livio Piccinini, partigiano Delinger. La cerimonia sarà accompagnata dalla Banda di Marmirolo e dal Coro Città di Cavriago.

Non è tutto. Sabato 28 aprile alle 16.30, in Sala Civica, ci sarà la presentazione del libro “La guerra ci passava sopra: 43 bambini reggiani raccontano il secondo conflitto mondiale”. Ivan Turci dialogherà col curatore Franco Piccinini e con alcuni dei protagonisti delle testimonianze: Domenico Bonibaldoni, Loris Gilli, Luigi Burani, Luigi Delmonte, Umberto Montanari, Amos Maramotti, Fernanda Toni. Interverranno il sindaco Burani, l’onorevole Elena Montecchi. Ci saranno letture tratte dai testi a cura degli studenti di Cavriago; intermezzi musicali di Alfonso Borghi. L’evento è organizzato dall’Anpi di Cavriago, insieme al Comune di Cavriago e all’Associazione Carmen Zanti.

 

Ora in onda:
________________












Ultime notizie