giovedì, 28 Marzo 2024
11.6 C
Comune di Sassuolo
HomeBologna in finale nella prima edizione del premio “Engaged Cities” sostenuto dalla...




Bologna in finale nella prima edizione del premio “Engaged Cities” sostenuto dalla Fondazione Bloomberg

Bologna è tra le dieci città finaliste della prima edizione del premio “Engaged Cities” dell’organizzazione internazionale Cities of Service, realtà no profit che aiuta i Sindaci a costruire città più forti, cambiando il modo in cui i governi locali lavorano insieme ai cittadini. L’annuncio è stato dato a New York e tra il 16 e il 17 maggio, proprio nella “Grande Mela” verranno premiate le città vincitrici; alla prima classificata andrà un premio di 100mila dollari. A New York voleranno il Sindaco Virginio Merola e l’assessore alla Cultura, Promozione della Città e Immaginazione Civica Matteo Lepore.

Il premio “Engaged Cities” è sottoscritto dalla Bloomberg Philantropies e fa parte dell’iniziativa Michael Bloomberg’s American Cities, un programma nato per dare maggiore potere ai leader locali per generare nuove idee e politiche rivolte al progresso attraverso la collaborazione con la cittadinanza. Assieme a Bologna, unica città italiana, sono arrivate in finale: Boston, Fort Collins (Colorado), Hamm (Germania), Helsinki, Huntington (West Virginia), Città del Messico, San José (California), Santiago de Cali (Colombia), Tulsa (Oklahoma).

L’Immaginazione civica e la collaborazione dei cittadini con l’Amministrazione sono alla base dei motivi per cui la città è arrivata in finale. Cities of service ha scritto che “Bologna ha cambiato il proprio regolamento per permettere la collaborazione pubblica tra i cittadini e l’amministrazione, per migliorare gli spazi pubblici. Il personale comunale ha lavorato con le comunità per elaborare e implementare progetti che si rivolgessero ai bisogni locali”.

“I finalisti hanno dimostrato che ogni giorno i cittadini possono aiutare le proprie città a muoversi verso il futuro in modi molto diversi e significativi, sfruttando le loro conoscenze, i diversi talenti e l’energia creativa”, ha dichiarato Myung J. Lee, Direttore Esecutivo di Cities of Service. I sindaci delle città sono sempre più creativi e sperimentatori nei modi in cui coinvolgono i membri delle loro comunità. Siamo orgogliosi di sottolineare il lavoro che queste città hanno portato a termine, così che altre città nel mondo possano seguire il loro esempio”.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie