Unimore insignirà del titolo di “Professore Emerito” otto docenti

Unimore avrà otto nuovi “Professori Emeriti”. Il prestigioso riconoscimento, che risale ad un Regio Decreto del 1933, viene concesso a quei docenti cessati dal servizio che abbiano maturato una carriera accademica da professore ordinario di oltre venti anni e si sono particolarmente distinti ed affermati nelle loro rispettive discipline.

Ne saranno insigniti i professori: Roberto Bertolani, già professore ordinario di Zoologia del Dipartimento di Educazione Scienze Umane; Cesare Bisoni, già professore ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari del Dipartimento di Economia Marco Biagi; Paolo Bosi, già professore ordinario di Scienza delle Finanze del Dipartimento di Economia Marco Biagi; Carlo Calandra Buonaura, già professore ordinario di Fisica del Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche; Sebastiano Calandra Buonaura, già professore ordinario di Patologia Generale del Dipartimento di Scienze Biomediche, Metaboliche e Neuroscienze; Dino Giovannini, già professore ordinario di Psicologia Sociale del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane; Luisa Galantino, deceduta nel 2017, già professore ordinario di Diritto del Lavoro del Dipartimento di Giurisprudenza; Andrea Ginzburg, deceduto nel 2018, già professore ordinario di Istituzioni di Economia del Dipartimento di Comunicazione ed Economia.

“Dietro l’assegnazione dell’<emeritato> – afferma il Magnifico Rettore Unimore prof. Angelo O. Andrisano – sta la volontà di non privarsi di figure che hanno segnato e contribuito con la loro attività alla crescita ed alla notorietà di Unimore in Italia e nel mondo, e di aver avviato affermate scuole di studio e ricerca. Il conferimento di questo titolo, un privilegio onorifico che equivale al più elevato grado accademico quale riconoscimento finale di una carriera di particolare e comprovato prestigio, è un tributo a colleghi che sono stati autentici “maestri” nel loro campo”.

La cerimonia di conferimento dei decreti di nomina, attribuiti dal MIUR, su proposta dei rispettivi Dipartimenti e dell’Ateneo, consegnati dal Magnifico Rettore prof. Angelo O. Andrisano, avverrà mercoledì 18 aprile alle ore 10.30 nella rinnovata Aula Magna del Palazzo del Rettorato (via Università 4 – I piano) a Modena.

Il solenne momento sarà preceduto dalla lettura delle motivazioni a sostegno di ciascuna proposta, che verranno pronunciate rispettivamente dai professori: Giorgio Zanetti per Roberto Bertolani; Elisabetta Gualandri per Cesare Bisoni; Paolo Silvestri per Paolo Bosi; Elisa Molinari per Carlo Calandra Buonaura; Carlo Adolfo Porro per Sebastiano Calandra Buonaura; Giacomo Stella per Dino Giovannini; Francesco Basenghi per Luisa Galantino; Riccardo Ferretti per Andrea Ginzburg.

Tra una lettura e l’altra prenderanno la parola i “professori emeriti” insigniti, che sosterranno brevi lectio.





Linea Radio Multimedia srl • P.Iva 02556210363 • Cap.Soc. 10.329,12 i.v. • Reg.Imprese Modena Nr.02556210363 • Rea Nr.311810
Tutti i loghi e marchi contenuti in questo sito sono dei rispettivi proprietari.
Sassuolo2000.itReg. Trib. di Modena il 30/08/2001 al nr. 1599 - ROC 7892 • Direttore responsabile Fabrizio Gherardi
Il nostro news-network: Sassuolo 2000 - Modena 2000 - Bologna 2000 - Reggio 2000 - Carpi 2000 - SassuoloOnLine - Appennino notizie
Uso dei cookies
© 2000-2016 · RSS PAGINA SASSUOLO · RSS ·
• 24 query in 0,581 secondi •