venerdì, 29 Marzo 2024
19.6 C
Comune di Sassuolo
Home18 aprile, Giornata del Clima 2018: a scuola per capire come si...




18 aprile, Giornata del Clima 2018: a scuola per capire come si salva la Terra

Bioeconomia, città che si trasformano, tecnologie verdi d’avanguardia: La Giornata del clima 2018 che i celebra il 18 aprile sarà occasione per far comprendere alle giovani generazioni che la difesa dell’ambiente, al di là degli astratti allarmismi, è un preciso impegno sociale che investe la ricerca, orienta le scelte della politica e coinvolge lo sviluppo economico e il mondo del lavoro. L’evento, che giunge alla sua sesta edizione, è realizzato dal Comune di Bologna in collaborazione con l’Alma Mater e organizzato dallo ShowRoom Energia e Ambiente e si snoda in alcune scuole superiori della città, coinvolge funzionari del Comune di Bologna e scienziati bolognesi (Università di Bologna, CMCC) che presenteranno le loro linee di ricerca e le politiche urbane atte a frenare il riscaldamento globale e i suoi effetti.

Il programma

Gli interventi si articolano in un programma che comprende cinque istituti scolastici
Al Liceo Galvani Matteo Pompili di ShowRoom Energia e Ambiente – il centro del Comune di Bologna dedicato alla didattica ambientale su energia e rifiuti – racconterà il clima attraverso l’analisi critica di video presenti sulle piattaforme digitali più utilizzate dai ragazzi. La ricerca invece sarà raccontata attraverso speciali incontri interattivi dedicati ai tanti argomenti della lotta al cambiamento climatico. A seguire Annamaria Celli del Dipartimento di Ingegneria esplorerà attraverso un approccio più tecnico la produzione di bioplastiche e Diego Marazza la produzione di biocarburanti dagli scarti.

Al Liceo Bassi La fisica Silvana Di Sabatino dell’Alma Mater parlerà di come sta cambiando la qualità dell’aria che respiriamo- parametro essenziale e vitale che sta peggiorando per il cambiamento del clima – e di quali soluzioni possiamo adottare per ripulire l’aria. Mentre all’Istituto Santo’Alberto Magno Attilio Castellarin del Dipartimento di Ingegneria civile, chimica, ambientale e dei materiali, racconterà un fenomeno sempre più importante per le sue implicazioni distruttive: l’aumento delle alluvioni dovuto alle piogge sempre più estreme.

All’Istituto Salesiano B.V. di San Luca la filosofia, ma anche la dimensione pratica, della bioeconomia sarà al centro dell’intervento di Lucia Vannini del Dipartimento di Scienze e tecnologia agro-alimentari e Giulio Zanaroli del Dipartimento di Ingegneria. Infine all’Iti Aldini Valeriani Siriani Stefanio Materia del Centro euro-mediterraneo sui cambiamenti climatici spiegherà ai ragazzi il mestiere dello scienziato che in questo campo deve confrontarsi con veri e propri supercomputer attraverso cui disegna gli scenari futuri, e i parametri sui quali i decisori politici basano le proprie scelte. Sulle politiche ambientali in atto in città interverranno Chiara Caranti e Francesco Tutino del Settore Energia e Ambiente del Comune di Bologna, spiegando come la città stia mettendo in campo una moltitudine di strumenti per abbattere i gas serra da un lato e come, dall’altro si sta attrezzando per adattarsi ad un mondo che inevitabilmente cambierà.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie