Al via il secondo ciclo di ‘Edu-care. Educare alla salute’. Sei incontri con esperti, promossi da Azienda USL di Bologna e Fondazione FICO

Prosegue la rassegna ‘Edu-care. Educare alla salute’ rivolta ai cittadini per approfondire i tanti temi che ruotano attorno al cibo in chiave di salute.
Il secondo ciclo offre una variegata panoramica sul mondo del cibo, spaziando dalla ricerca scientifica alla sicurezza alimentare, con un’attenzione particolare alle informazioni utili ai consumatori in un’ottica di prevenzione e alla sostenibilità ambientale delle scelte di consumo alimentare.

Primo appuntamento – domani, 17 aprile, alle 17 presso la Fondazione FICO (spazio n°118 di FICO Eataly World) – con un viaggio di esplorazione nella complessità del microbiota umano. La ricerca scientifica evidenzia il ruolo centrale dei batteri presenti nel nostro intestino in molti aspetti fisiologici come nutrizione, metabolismo, funzionamento dei sistemi immunitario ed endocrino, e anche del sistema nervoso centrale. Studiato recentemente da uno dei relatori anche nella sua evoluzione durante una simulazione di viaggio di sei astronauti verso Marte, durante l’incontro sarà approfondito il suo ruolo nei diversi attori delle filiere alimentari, dal campo alla tavola.
A guidare il viaggio, dalle profondità delle comunità microbiche intestinali lungo i percorsi produttivi che precedono la nostra alimentazione, Marco Candela, ricercatore e professore dell’Alma Mater e fondatore di Wellmicro, spin off dell’Università di Bologna per l’analisi del microbiota, e Nicola Castaldini, medico internista, esperto in alimentazione ed educazione alla salute.

Si prosegue l’8 maggio con un’altra frontiera, l’utilizzo alimentare di insetti, su cui il dibattito è ancora molto aperto in Europa. Il 22 maggio e il 29 maggio, due appuntamenti sui principali aggiornamenti nel campo della sicurezza alimentare con i controlli ufficiali sul campo e nell’ambito dell’etichettatura alimentare, in continuo mutamento a livello normativo. In occasione della Giornata mondiale dell’Ambiente, il 5 giugno, si parlerà di aspetti ambientali legati all’alimentazione e sarà proposto un percorso interattivo di misurazione dell’impatto sull’ambiente e per la salute delle proprie scelte di consumo. Infine, il 19 giugno, l’ultimo incontro metterà a fuoco le evidenze scientifiche sul tema della nutraceutica, facendo chiarezza sui cosiddetti alimenti funzionali.
Data l’attualità dei temi trattati e l’alto livello di competenza dei relatori – professori universitari ed esperti sanitari regionali – gli incontri sono stati accreditati per il rilascio dei crediti ECM per tutti gli operatori di ruolo sanitario che si occupano in vario modo di sana alimentazione.
Il programma è disponibile sul sito web dell’Azienda USL di Bologna.





Linea Radio Multimedia srl • P.Iva 02556210363 • Cap.Soc. 10.329,12 i.v. • Reg.Imprese Modena Nr.02556210363 • Rea Nr.311810
Tutti i loghi e marchi contenuti in questo sito sono dei rispettivi proprietari.
Sassuolo2000.itReg. Trib. di Modena il 30/08/2001 al nr. 1599 - ROC 7892 • Direttore responsabile Fabrizio Gherardi
Il nostro news-network: Sassuolo 2000 - Modena 2000 - Bologna 2000 - Reggio 2000 - Carpi 2000 - SassuoloOnLine - Appennino notizie
Uso dei cookies
© 2000-2016 · RSS PAGINA SASSUOLO · RSS ·
• 12 query in 1,305 secondi •