giovedì, 28 Marzo 2024
11.6 C
Comune di Sassuolo
Home“10 minuti per l’ambiente”, iniziativa in nove tappe a cura del gruppo...




“10 minuti per l’ambiente”, iniziativa in nove tappe a cura del gruppo di ecovolontari di Formigine

Il gruppo di ecovolontari formiginesi, dal 14 aprile al 12 maggio, sarà impegnato nell’iniziativa di pulizia straordinaria e partecipata “10 minuti per l’ambiente”.

Nelle nove tappe, gli ecovolontari coinvolgeranno abitanti e passanti, chiedendo loro di dedicare appena dieci minuti alla raccolta dei piccoli rifiuti abbandonati lungo le strade. Ai partecipanti, in omaggio un sacchetto di compost da utilizzare per l’orto e il giardino.

Il gruppo di ecovolontari è composto da cittadini che hanno deciso di dedicare un po’ del loro tempo libero all’ambiente, promuovendo la corretta raccolta differenziata e la tutela dell’ambiente attraverso infopoint e attività di sensibilizzazione, ma soprattutto dando il buon esempio.

“Buona pratica sarebbe che tutti prestassimo sempre dieci minuti per l’ambiente – afferma l’Assessore Giorgia Bartoli – Con gesti semplici e quotidiani come, ad esempio, non buttare a terra i mozziconi delle sigarette. Il rispetto per la natura e il decoro urbano passano attraverso grandi visioni ma soprattutto attraverso l’agire di tutti i giorni”.

Si comincia sabato 14 aprile a Formigine in via san Giacomo (si replicherà in altre vie il 21, 28 aprile e il 12 maggio), quindi sarà la volta di Casinalbo (15 aprile e 5 maggio), Corlo (21 aprile), Colombaro (5 maggio) e Magreta (12 maggio).

È in corso anche una campagna informativa, condotta GEV e dall’ufficio Ambiente del Comune, relativa alla possibilità di compostaggio domestico, che consente la produzione in autonomia di compost utilizzabile come fertilizzante naturale per il proprio orto o giardino, con uno sconto sulla TARI.

Info: ambiente@comune.formigine.mo.it.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie