A Formigine c’è tempo fino al 20 aprile per iscriversi ai servizi per la prima infanzia



    Sono aperte fino al 20 aprile le iscrizioni ai servizi per la prima infanzia relativi all’anno 2018/2019: nido d’infanzia, spazio bambini e centro per bambini e famiglie. Le domande d’iscrizione si raccolgono presso lo Sportello del Cittadino di via Unità d’Italia 26 nei consueti orari di apertura al pubblico: lunedì, martedì, mercoledì dalle 8.15 alle 13.15, giovedì dalle 8.15 alle 13.30 e dalle 14.15 alle 17.45, venerdì e sabato dalle 8.15 alle 12.15.

    La modulistica per effettuare l’iscrizione, assieme a tutte le altre informazioni relative alle rette, alle modalità di scorrimento delle graduatorie e di ammissione ai servizi sono scaricabili dal sito Internet del Comune di Formigine (aree tematiche / Scuola e nidi / nidi d’infanzia).

    Importante ricordare che, in base alla normativa vigente, possono frequentare i servizi solo i bambini in regola con le vaccinazioni obbligatorie.

    Il Nido d’infanzia è un servizio rivolto ai bambini in età compresa tra i tre mesi e i tre anni. Lo spazio bambini è invece un servizio educativo integrativo per bambini di età compresa tra i 12 e i 36 mesi; la frequenza è di massimo 5 ore al giorno. Il centro per bambini e famiglie si rivolge a bambini in età 12-36 mesi che non frequentano il nido d’infanzia o lo spazio bambini, accompagnati da adulti di riferimento, ad esempio i genitori o i nonni.

    “Sulla base della richiesta, lo scorso anno abbiamo deciso di aumentare le risorse in bilancio per incrementare i posti al nido – afferma il Vicesindaco con delega alle Politiche scolastiche Antonietta Vastola – Questo aumento lo prevediamo in ottica triennale: non si tratta dunque di una misura estemporanea, bensì del tentativo di dare continuità ai bisogni delle famiglie con risposte stabili”.