giovedì, 28 Marzo 2024
11.6 C
Comune di Sassuolo
HomeSabato a Vignola un convegno sui benefici del camminare




Sabato a Vignola un convegno sui benefici del camminare

“Il cammino: efficace strumento di prevenzione” è il titolo del convegno in programma sabato 7 aprile a partire dalle 15 presso il cinema Bristol di Savignano. L’iniziativa è organizzata da Azienda Usl di Modena, Comune di Vignola e gruppo di cammino MuoviVI.
Dopo i saluti istituzionali, Maria Pia Biondi direttrice del Distretto Ausl di Vignola e Ferdinando Tripi, dell’associazione “Insieme si può” onlus, interverranno su: “Le camminate tra i ciliegi. Esperienza dei gruppi di cammino supervisionati”.

Seguirà il contributo di Gustavo Savino, direttore dell’Unità Operativa di Medicina dello Sport dell’Ausl di Modena, che parlerà delle raccomandazioni dell’OMS (organizzazione mondiale della sanità). Giuseppe Bianconi, medico di Medicina Generale, introdurrà il tema: “Il ruolo del medico di famiglia nei sani stili di vita”. Giovanni Grazzi dell’Università di Ferrara parlerà de “L’attività fisica: il fattore in più”. Chiuderanno poi componenti del gruppo MuoviVI illustrando, anche con l’ausilio di filmati, l’esperienza di questo gruppo tra 2017 e 2018. La conclusione dei lavori è prevista per le 17.

Durante il convegno il gruppo di cammino MuoviVI, che si occupa di programmare camminate di gruppo a diverse velocità nell’ambito del contesto urbano, spiegherà il nuovo progetto che sta portando avanti assieme alle farmacie vignolesi, per promuovere l’importanza di un’attività fisica frequente nel prevenire l’insorgenza di diverse patologie. L’obiettivo è quello di dotare i partecipanti di una tessera personale, in cui saranno indicati età, peso, girovita e la frequenza delle camminate settimanali. Grazie alla collaborazione con le farmacie di Vignola, saranno inoltre misurati gratuitamente i livelli di glicemia, colesterolo, pressione sanguigna e anch’essi inseriti nella tessera personale. A distanza di 16 settimane saranno aggiornati tutti questi dati, per valutare concretamente i benefici in relazione al numero delle camminate effettuate.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie