mercoledì, 17 Aprile 2024
8.9 C
Comune di Sassuolo
Home“A scuola di legalità”: lunedì presso l’Aula Magna dell’Istituto Volta




“A scuola di legalità”: lunedì presso l’Aula Magna dell’Istituto Volta

Lunedì 9 aprile, presso l’Aula Magna dell’Istituto Volta di Sassuolo in piazzale Falcone Borsellino “A scuola di legalità” – testimonianze e progetti di impegno e responsabilità:

  • Le esperienze condotte dagli studenti del Liceo A. F. Formiggini sul tema della legalità
  • Il progetto Sfruttazero realizzato dall’Associazione “Diritti a Sud” * di Nardò

 

La serata inizierà inizierà alle 19 con l’Aperitivo di benvenuto con prodotti di Libera Terra      a cura di Ass. Terra Pace e Libertà e Coop Alleanza 3.0

Ore 20.45    IL SINDACO PESCATORE  di M. Zaccaro (2016)

Proiezione del film che racconta la storia di Angelo Vassallo, il sindaco pescatore. Angelo, pescatore, nauseato dal degrado in cui il suo paese stava sprofondando, sacrificando il poco tempo libero concesso da un lavoro massacrante, decise di candidarsi a sindaco. La sua semplicità, unita ad un carisma innato, convinse la gente a eleggerlo. Il programma era semplice: recuperare i valori del passato, il rispetto per l’ambiente e la legalità. In poco tempo trasformò il villaggio in un paradiso per turisti. Purtroppo il benessere attirò anche imprenditori collusi e camorra.

***

*Diritti a Sud nasce nel 2014 dall’esperienza del comitato NO-CAP (no caporalato), che dal 2009 operava nelle campagne di Nardò per l’integrazione e la difesa dei diritti della comunità di migranti impegnati stagionalmente nel lavoro agricolo. Diritti a Sud è una comunità composta da sensibilità differenti accomunate dal dovere morale di aiutare chi si trova a vivere condizioni di disagio. Ogni giorno aiuta e sostiene le persone straniere che vivono a Nardò nel loro, non sempre facile, percorso d’integrazione.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie