sabato, 20 Aprile 2024
9.6 C
Comune di Sassuolo
HomeVenerdì, in occasione della Notte Europea della Geografia
, passeggiata urbana nel centro...




Venerdì, in occasione della Notte Europea della Geografia
, passeggiata urbana nel centro storico di Modena

Passeggiata urbana nel centro storico di Modena partendo dalla mostra in corso presso l’Archivio di Stato (Corso Cavour 21) “La storia infinita della via Emilia: segni, tracce, memorie in una mostra di cartografia storica tra i secoli XVI e XIX”. Seguendo le indicazioni di una mappa del Settecento esposta in mostra, si vuole offrire una riflessione sul contributo offerto dalla geografia e dalla cartografia allo studio e alla valorizzazione del patrimonio culturale. La passeggiata facilita l’osservazione di elementi storicamente presenti nel contesto urbano. Il trekking, della durata di un’ora circa, è suddiviso in tappe. La descrizione di ciascuna tappa è guidata da studenti del Liceo classico Muratori-San Carlo per rafforzare e promuovere l’identità del patrimonio locale.

A cura di Milena Bertacchini Museo Universitario Gemma Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche, Università di Modena e Reggio Emilia In collaborazione con Archivio di Stato di Modena Liceo Muratori-San Carlo, Modena

La Notte della Geografia è una costellazione di eventi sincroni in molte città europee per avvicinare il pubblico alle scienze geografiche. La NuitGéo-GeoNight è un’iniziativa ideata dal Comitato Nazionale Francese di Geografia e promossa da EUGEO Association of Geographical Societies in Europe. L’edizione italiana è patrocinata da: Associazione dei Geografi Italiani, Associazione Italiana di Cartografia, Associazione Italiana Insegnanti di Geografia, Centro Italiano per gli Studi Storico-Geografici, Società di Studi Geografici e Società Geografica Italiana.

LA MODENA DI IERI, LA MODENA DI OGGI Passeggiate tra le strade e le carte partecipazione libera

venerdì 6 aprile

  • ore 18 visita alla mostra “La storia infinita della via Emilia” Archivio di Stato di Modena, Corso Cavour 21
  • ore 19 passeggiata urbana Partenza da Corso Cavour 21
Ora in onda:
________________












Ultime notizie