venerdì, 19 Aprile 2024
17.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAncora due tappe per la campagna di sensibilizzazione Blue Box contro il...




Ancora due tappe per la campagna di sensibilizzazione Blue Box contro il disagio giovanile

Prosegue la campagna della Polizia di Stato contro il disagio giovanile. L’obiettivo del progetto è quello di sensibilizzare i giovani sul fenomeno e nel contempo di creare un contatto di fiducia con le potenziali vittime e con i cosiddetti membri del gruppo dei pari per fornire loro strumenti idonei a comprendere la pericolosità delle conseguenze di atti di bullismo, di cyber-bullismo, di giochi di ruolo o di sfide estreme e a riconoscere situazioni di malessere o emarginazione.

Nei giorni scorsi, un’équipe specializzata ha incontrato gli studenti della IIS Meucci di Carpi, mentre nella giornata di ieri è stata la volta del Liceo Formiggini di Sassuolo.

Svariati i temi trattati tra cui – appunto – il fenomeno del bullismo e del cyber-bullismo nelle sue diverse estrinsecazioni (flaming, denigration, exclusion e cyberstalking) e delle conseguenze giuridiche che tali azioni possono comportare.

Si parlato anche dei pericoli connessi all’utilizzo del web e dei social network, che proprio per la loro intrinseca caratteristica di perversità offrono ad un consistente gruppo di persone malintenzionate la possibilità di raggiungere le proprie vittime ovunque e in qualsiasi momento.

Presso i suddetti istituti scolastici stazionerà per alcune settimane la Blue Box, una cassetta di colore blu, per la raccolta di segnalazioni anche in forma anonima.

 

Ora in onda:
________________












Ultime notizie