sabato, 20 Aprile 2024
10.3 C
Comune di Sassuolo
HomeEx Scuole Carducci Formigine, nota del Comitato dei cittadini




Ex Scuole Carducci Formigine, nota del Comitato dei cittadini

“Con immenso piacere ho appreso dai giornali della decisione dell’Amministrazione di ripristinare l’uso pubblico per l’area delle ex Scuole Carducci di Formigine e così evitare la costruzione delle previste ville private. Una scelta sostenuta e promossa con forza dal nostro Comitato.

Nello stesso articolo viene indicata l’intenzione di impostare un percorso di partecipazione di cittadini e tecnici che forniscano, in maniera qualificata, proposte economicamente sostenibili per la riqualificazione dell’area.

Al riguardo si richiede che l’Amministrazione, prima di procedere con questa lodevole e democratica iniziativa, che auspichiamo ci coinvolga, provveda a far redigere una valutazione sismica del “plesso storico” che il Comitato richiede venga mantenuto.

Senza questo studio tutto sarebbe campato per aria.

Stante il previsto abbattimento della palestra e di parte dell’ala sud per far posto a parcheggi per la scuola media Fiori, si spera che durante questa demolizione non venga danneggiata la parte storica della costruzione, che invece potrà essere destinata ad ampliare il centro storico assieme al Parco delle Fontane e alla torre dell’acquedotto adiacente.

Si ritiene non adeguato pensare ad un solo spazio di parcheggi per tale importante area, ma a definire un intervento di grande respiro e utilità per tutti unitamente alla sistemazione del percorso pedonale che tramite la via Gramsci possa far raggiungere l’uso degli ampi spazi e parcheggi adiacenti alla vicina zona sportiva e dei nuovi uffici comunali.

Questa nuova visione di un Centro allargato sarà sicuramente apprezzato”.

Il Presidente del Comitato, Angela Spezzani

 

 

Ora in onda:
________________












Ultime notizie