giovedì, 28 Marzo 2024
9.1 C
Comune di Sassuolo
HomeIl Comune di Spilamberto partecipa al bando regionale “Scuole Innovative”




Il Comune di Spilamberto partecipa al bando regionale “Scuole Innovative”

Il Comune di Spilamberto ha deciso di partecipare al bando della Regione “Scuole Innovative” per la realizzazione della nuova scuola secondaria di primo grado in un territorio che dal punto di vista dell’avanguardia didattica è sempre stato un precursore sin dai tempi dell’istituzione del tempo pieno.

Ricordiamo che il percorso tecnico-partecipativo per la realizzazione della nuova scuola si è avviato dal 2017. I criteri fondanti per avviare il progetto sono stati: spazi verdi e sostenibilità, vita a scuola, spazi funzionali e di servizio, laboratori e spazi per la didattica e spazi collettivi.

In particolare, con il sostegno del Consiglio Comunale, attraverso un Ordine del Giorno bipartisan presentato da Niccolò Morselli del Gruppo “Spilamberto con il Centrosinistra” e dal consigliere Maurizio Forte, l’Amministrazione ha ritenuto di individuare, come area idonea per la futura ubicazione dell’intervento, una zona all’interno del Centro Sportivo “I Maggio”.

Il principio alla base del progetto vede la centralità degli alunni, della formazione e dell’inclusione sociale con ambienti di apprendimento fatti a misura del benessere dello studente, della valorizzazione delle competenze del docente, della didattica attiva per un apprendimento più laboratoriale. Ambienti flessibili, specializzati, connessi, arredati in maniera modulare, con divisioni interne alle aule per favorire insegnamenti e apprendimenti molteplici nelle forme e nelle metodologie. Aule tematiche in cui il legame forte oggi esistente tra la classe come anno di corso dello studente e l’aula come spazio di vita e studio viene scisso a favore del legame tra il docente e il suo ambiente specializzato di insegnamento.

I finanzamenti messi a disposizione dalla Regione Emilia Romagna ammontano a circa 15.000.000 euro; il contributo richiesto dal Comune di Spilamberto sarà di quasi 5 milioni di euro.

“Abbiamo chiesto a genitori, insegnanti, personale Ata e soprattutto agli studenti come si immaginano la scuola del futuro – dichiara il Sindaco Umberto Costantini – quello che ne è emerso è un documento di progetto che è la base della partecipazione al bando ‘scuole innovative’ della Regione Emilia Romagna. So che partecipare non è vincere ma la partecipazione a questo bando è un nuovo tentativo per realizzare un’impresa di comunità. Grazie a tutti i ragazzi che hanno preso parte ai laboratori, ragionando sul futuro della nostra città, ben consapevoli che lo hanno fatto, non tanto per se stessi, quanto per gli studenti che verranno. In questo modo hanno sperimentato in modo concreto una della più belle forme di servizio per il proprio paese: la politica”.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie