E’ Giuseppe Scorzoni il nuovo presidente dell’Associazione pensionati di Coldiretti Modena



    Giuseppe Scorzoni, 58 anni di Montese, è il nuovo presidente dell’Associazione pensionati di Coldiretti Modena. La nomina è avvenuta nel corso dell’assemblea che ha visto eleggere oltre al presidente anche gli otto membri del consiglio in rappresentanza degli otre 7.000 iscritti all’associazione che tutela i pensionati coltivatori diretti oltre ai pensionati di tutte le categorie di lavoratori che gravitano nel mondo agricolo e rurale. Scorzoni riceve il testimone da Augusto Corradini che ha guidato l’associazione per vent’anni.

     

    “La nostra categoria: ha ancora tanto da offrire alla società – ha detto il neo eletto presidente – i pensionati sono diventati in molti casi il vero sostegno delle famiglie sia per quanto riguarda la cura dei figli ma spesso anche, purtroppo, per l’aspetto economico. Per questo assicuro fin d’ora il mio impegno per cercare risposte alle necessità dei tanti pensionati che dopo una vita dedicata al lavoro meritano attenzione e rispetto. Con tutto il consiglio mi metto inoltre a disposizione dell’Organizzazione per continuare nella costruzione del rapporto con la società civile a favore dei pensionati, delle aziende agricole e dei cittadini”.

    Una prima risposta alle necessità della categoria – sottolinea Coldiretti Modena – è arrivata con lo stop al pagamento dell’Imu sui terreni per gli agricoltori pensionati dopo che il Dipartimento delle Finanze ha accolto le richieste dell’organizzazione di garantire l’esenzione dalla tassa anche per i coltivatori diretti e gli imprenditori agricoli professionali (Iap) pensionati iscritti alla previdenza agricola che continuano a condurre le loro aziende.

     

    L’assemblea dell’Associazione Pensionati di Coldiretti Modena ha eletto anche il nuovo consiglio che risulta così composto: Augusto Corradini (vicepresidente), Lorenzo Setti (vicepresidente), Elisabetta Balboni, Giacomo Ghiselli, Luisa Lambertini, Ivaldo Serafini, Ivo Tassi, Dino Venturi.