venerdì, 19 Aprile 2024
14.5 C
Comune di Sassuolo
HomeMusei in Tour propone un laboratorio sul pane domenica a Campogalliano proposto...




Musei in Tour propone un laboratorio sul pane domenica a Campogalliano proposto dal Museo di San Martino

Nuovo appuntamento questo fine settimana con il progetto “Musei in tour”, nato dalla collaborazione tra Museo della Bilancia di Campogalliano, Museo dell’Agricoltura e del Mondo Rurale di San Martino in Rio, Museo Il Correggio di Correggio e Orto Botanico di Modena. Domenica prossima, 18 marzo, il Museo di San Martino in Rio proporrà una attività labolatoriale molto originale e coinvolgente nei locali del Museo della Bilancia di Campogalliano, dalle ore 16 alle 17.30. “Mani in pasta” è il titolo del laboratorio, nel quale i partecipanti potranno impastare il pane con le loro mani. Per informazioni è possibile contattare il Museo di Campogalliano al numero 059 527133, mail didattica@museodellabilancia.i t.

Prosegue dunque la formula di “Musei in tour” che sta ottenendo grande interesse: ogni museo propone laboratori creativi-scientifici da svolgere nelle sedi delle altre istituzioni coinvolte, appuntamenti sempre a ingresso gratuito, rivolti a un pubblico di famiglie con bambini dai 6 ai 12 anni circa.

Il progetto riunisce quattro istituzioni operanti in Comuni limitrofi, in una sorta di museo diffuso, per favorire una maggior consapevolezza delle offerte culturali di qualità presenti sul territorio e stimolare forme di turismo sostenibile. Il valore aggiunto è la messa in rete di realtà museali che conservano e valorizzano patrimoni culturali di diversa natura (scientifico-tecnologico, demo-etno-antropologico, storico-artistico, naturalistico) per far emergere la complessità del concetto di bene culturale, quale testimonianza che ha valore di civiltà.

Nel mese di aprile inizierà l’ultimo ciclo di appuntamenti del progetto, finanziato da IBC – Regione E-R Piano 2017 L.R. 18/2000.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie