A Vignola corso di formazione per diventare “Walking leader”



    Sabato 17 marzo dalle 8 alle 14, presso la Sala A del Distretto Usl di Vignola, in via Libertà 799, è in programma il primo di tre appuntamenti organizzati da Ausl Modena, Comune di Vignola, Comune di Zocca e l’associazione “Corri con noi” di Bologna per diventare “walking leader”, ovvero referente di gruppi di cammino.

    “Nel territorio del distretto Usl di Vignola – spiegano gli organizzatori – sono presenti e attivi tutto l’anno diversi “Gruppi di cammino”, sia spontanei sia strutturati. Allo scopo di promuovere la partecipazione dei cittadini a questi gruppi, favorire lo svolgimento in sicurezza delle diverse iniziative e facilitare la loro continuità, l’azienda Ausl di Modena, il Comune di Vignola e il Comune di Zocca, in collaborazione con l’associazione “Corri con noi”, propongono un corso di “Walking leader” per formare volontari e conduttori che diventino un riferimento competente per ogni gruppo di cammino. Il corso ha come obiettivo quello di fornire conoscenze di base su: promozione della salute, ruolo di leader e nozioni di primo soccorso”. L’iniziativa è aperta a tutti gli interessati.

    Nell’incontro di sabato 17 marzo, dopo la registrazione dei partecipanti e i saluti delle autorità, interverranno Dario Cardace presidente dell’associazione “Corri con noi” per presentare il corso, Gustavo Savino ed Emanuele Guerra dell’Ausl di Modena su “Guadagnare salute e raccomandazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità sull’attività fisica”, Francesco Bagnaroli del Comune di Zocca su “Il ruolo del MMG nella promozione dell’attività fisica nel territorio”, Pasqualino Maietta dell’Università di Bologna su “Teoria e metodologia nella conduzione di gruppi di cammino”, Luca Gherardi dell’Ausl di Modena su “Primo soccorso”, Monia Pinelli dell’Ausl di Modena su “Sentirsi un walking leader”.

    Il secondo appuntamento di questo ciclo di incontri si terrà domenica 18 marzo alle 10 presso la piazza del Comune di Zocca, da dove partirà una camminata tra i castagni della durata di circa due ore. Il terzo ed ultimo incontro è previsto per sabato 24 marzo alle 15 nelle aree verdi adiacenti al Centro Nuoto di Vignola, in via Portello 1, per un’altra camminata di circa un paio d’ore.

    Per prendere parte al corso, è richiesta l’iscrizione entro oggi –  15 marzo – scrivendo una  e-mail a: g.bruzzi@ausl.mo.it Tel. 059/77700.