martedì, 16 Aprile 2024
19.7 C
Comune di Sassuolo
HomeDal 21 marzo 2018 la Polizia Municipale di Bologna sbarca su twitter




Dal 21 marzo 2018 la Polizia Municipale di Bologna sbarca su twitter

Viabilità in tempo reale, eventi imprevisti, divieti temporanei. Ma anche campagne di sicurezza stradale, consigli utili, messaggi mirati a promuovere comportamenti corretti. Tutto all’insegna di quattro parole d’ordine: collaborazione, fiducia, trasparenza, affidabilità. E un hashtag su tutti: #noicisiamo. Da mercoledì 21 marzo 2018 la Polizia Municipale di Bologna sarà su twitter e attraverso i “cinguettii” del social tra i più diffusi darà ai cittadini informazioni in tempo reale sui molteplici ambiti nei quali il Corpo è impegnato. Basterà diventare follower di @PMBologna per seguire l’attività del profilo, che sarà implementato sia dagli agenti della Centrale Operativa (al lavoro 24 ore su 24 e quindi fondamentali per dare le informazioni di viabilità, emergenze, imprevisti), sia da una piccola redazione che si occuperà dei tweet legati alle attività del Corpo e alle campagne mirate. In tutto una trentina di agenti coordinati dall’ispettore capo Piergiorgio Nassisi.

La novità social è stata illustrata questa mattina al Comando della Polizia Municipale in via Enzo Ferrari dall’assessore comunale alla Sicurezza urbana integrata e alla Polizia Municipale, Alberto Aitini, e dal comandante della Polizia Municipale di Bologna, Romano Mignani. Accanto a loro Gian Luca Albertazzi, responsabile dell’area Polizia Locale presso il Gabinetto del Presidente della Regione Emilia-Romagna. L’area Polizia Locale si occupa del coordinamento delle polizie locali del territorio regionale e tra le sue attività ha anche quella di accompagnare i Comandi verso l’apertura e la gestione di profili social dedicati.

“Con l’approdo su twitter la Polizia Municipale di Bologna segna un passo avanti importante verso il futuro – affermano l’assessore Aitini e il comandante Mignani – e inizia a costruire un rapporto nuovo e ancora più solido con i cittadini, confermando il suo ruolo di ‘polizia dell’ultimo metro’, la più vicina alle persone e alla loro quotidianità. La presenza su un social così diffuso contribuirà inoltre a raccontare con sempre maggiore impegno le molteplici attività degli agenti e siamo certi che contribuirà a rafforzare la fiducia dei cittadini nelle istituzioni”.

La scelta di twitter è legata alle caratteristiche di questo social, i cui messaggi possono essere facilmente condivisi, è molto semplice da utilizzare e si presta particolarmente alla comunicazione in tempo reale. Inoltre è un social meno aperto di altri all’interazione: il canale @PMBologna sarà infatti uno strumento di comunicazione diretta, utile a informare i cittadini, che per le segnalazioni e le richieste di intervento dovranno continuare a utilizzare i canali tradizionali: il numero 051.266626 (Centrale Radio Operativa) e il servizio online di Iperbole per inviare segnalazioni.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie