giovedì, 28 Marzo 2024
8.9 C
Comune di Sassuolo
HomePanino della solidarietà a Scandiano




Panino della solidarietà a Scandiano

E’ di ieri il secondo incontro fra i ragazzi e docenti della Scuola Elementare Lazzaro Spallanzani di Scandiano e l’associazione RE.MA.RE. onlus, destinataria dei fondi raccolti con l’iniziativa “Panino della solidarietà”.

L’iniziativa è ormai una consuetudine della scuola ed è possibile grazie al sostegno del Forno Maletti di Scandiano che offre la merenda per tutti i 300 alunni in cambio di un simbolico contributo. La somma raccolta viene di solito destinata ad associazioni attive in ambito sociale o a favore di chi si trova nel bisogno, come le comunità colpite dal terremoto lo scorso anno.

In un pomeriggio molto partecipato e ricco di entusiasmo, i ragazzi hanno consegnato un maxi-assegno di 490€ a Irene che, in rappresentanza dell’associazione, ha portato la testimonianza diretta di cosa significhi convivere con l’artrite sin da quando si è piccoli. Contrariamente al sentire comune, infatti, le malattie reumatiche possono interessare anche i bambini e RE.MA.RE. lavora per promuovere l’inclusione e favorire il riconoscimento dei sintomi, perché il successo di ogni terapia passa sempre da una diagnosi precoce.

Già a fine febbraio un altro gruppo di ragazzi aveva incontrato la presidente di RE.MA.RE., Catia Fontanesi, e il Dr. Alessandro De Fanti, responsabile della Struttura di Reumatologia Pediatrica e dell’Adolescenza del S.Maria Nuova di Reggio, con la quale RE.MA.RE. collabora dal 2013.

Esattamente un anno fa la sala d’attesa dei Poliambulatori Pediatrici del S.Maria Nuova è stata interamente rinnovata grazie al sostegno di RE.MA.RE. La cifra raccolta con l’iniziativa “Panino della solidarietà” servirà ad arricchire la sala con tre Puppies, sedute-gioco a forma di cane, già presenti in altre strutture ospedaliere pensate per i bambini. Il Puppy portato dai volontari di RE.MA.RE. nella scuola ha destato molto entusiasmo e verrà a breve consegnato, a disposizione di tutti i bambini che si recano in visita al S.Maria Nuova.

 

Ora in onda:
________________












Ultime notizie