giovedì, 28 Marzo 2024
9.1 C
Comune di Sassuolo
HomeRicerca Unibo sul ruolo delle emozioni nei comportamenti elettorali




Ricerca Unibo sul ruolo delle emozioni nei comportamenti elettorali

La rabbia verso la politica non sempre favorisce l’astensione, in alcuni casi anzi aumenta la partecipazione al voto, e il contesto italiano è uno di questi. È quanto emerge da uno studio realizzato da un gruppo di ricerca del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna, in collaborazione con le università di Herzliya (Israele) e di Groningen (Olanda), coordinatrice del progetto.

Lo studio, in corso di pubblicazione sul Journal of Applied Social Psychology, indaga i processi psicologici che motivano le persone a recarsi alle urne in occasione delle elezioni. I dati raccolti fanno riferimento a tre tornate elettorali nazionali in tre diversi paesi: le elezioni in Olanda del settembre 2012, quelle in Israele del gennaio 2013 e quelle italiane del febbraio 2013. Obiettivo dei ricercatori era verificare se l’intenzione di andare a votare (misurata alcuni giorni prima delle elezioni) fosse spiegabile con gli stessi processi con i quali gli psicologi sociali spiegano l’adesione ad azioni collettive di protesta, come la firma di petizioni o la partecipazione a manifestazioni di piazza.

 

Il voto e la protesta

“Le persone che partecipano ad azioni di protesta – spiega Elvira Cicognani, docente di Psicologia sociale e di comunità all’Università di Bologna e coordinatrice del gruppo di ricerca italiano –, oltre a provare rabbia a causa di un’ingiustizia percepita e a mostrare una forte identificazione con il proprio gruppo, percepiscono anche un senso di efficacia: la possibilità cioè, insieme come gruppo, di produrre il cambiamento desiderato”.

Un meccanismo, questo, che stando ai dati raccolti dai ricercatori vale anche per le intenzioni di voto: più le persone si identificano con un partito politico, e pensano che le persone che votano per quel partito possano fare la differenza, più sono portate a recarsi alle urne. Questo comportamento è stato registrato allo stesso modo sia in Olanda che in Israele che Italia. Differenze tra gli elettori nei tre paesi emergono però se si va a considerare il ruolo che giocano le emozioni.

 

Il voto e la rabbia

Rispetto al ruolo della rabbia, lo studio ha preso in considerazione due casi: da un lato la rabbia verso le politiche del governo precedente e dall’altro la rabbia verso la politica in generale. Nel primo caso, anche in base a studi precedenti, si poteva ipotizzare che questa forma di rabbia avrebbe motivato le persone ad andare a votare. In poche parole: “Vado a votare perché voglio un governo diverso”. Nel secondo caso, invece, la rabbia verso il sistema politico nel suo complesso avrebbe dovuto demotivare gli elettori, a causa della perdita di fiducia verso la politica in genere. In poche parole: “Provo rabbia nei confronti dei politici e quindi non vado a votare”.

I risultati sotto questo aspetto sono però stati in parte sorprendenti. Infatti, mentre sia nel campione olandese che in quello israeliano il ruolo della rabbia sui comportamenti di voto si è rivelato marginale, i dati rispetto all’Italia rivelano che in molti casi è stata proprio la rabbia verso il sistema politico a motivare le persone a recarsi alle urne. “Questo risultato specifico del contesto italiano – spiega il ricercatore Unibo Davide Mazzoni, tra gli autori dello studio –, è interpretabile alla luce del diffuso desiderio di rottura rispetto alla cosiddetta ‘vecchia politica’: un elemento che già nel 2013 emergeva in diversi programmi elettorali, ed era senza dubbio caratteristico del Movimento 5 Stelle”.

 

Psicologia e politica

I dati che emergono dallo studio suggeriscono come la ricerca psicologica sui comportamenti di protesta possa fornire elementi utili anche per le analisi dei comportamenti elettorali in ambito politologico: una nuova prospettiva che può rivelarsi di grande aiuto anche per la comprensione dei più recenti fatti politici.

La ricerca, intitolata “The Curious, Context-Dependent Case of Anger: Explaining Voting Intentions in Three Different National Elections”, è in corso di pubblicazione sul Journal of Applied Social Psychology. Gli autori sono: Van Zomeren, M., Saguy, T., Mazzoni, D., Cicognani, E.

 

Ora in onda:
________________












Ultime notizie