giovedì, 28 Marzo 2024
11.6 C
Comune di Sassuolo
HomeConferma delle limitazioni al transito dei mezzi di peso superiore a 7,5...




Conferma delle limitazioni al transito dei mezzi di peso superiore a 7,5 tonnellate

Nel pomeriggio di oggi si è riunito in Prefettura, presieduto dal Prefetto Maria Patrizia Paba, il CCS allargato ai membri del Comitato Operativo per la Viabilità Provinciale. Nella riunione  è stata esaminata la situazione connessa alle avverse condizioni meteorologiche previste per le prossime giornate, in particolare per domani venerdì 2 marzo 2018.

Sia l’Agenzia di Protezione Civile della Regione Emilia-Romagna sia “Viabilità Italia” prevedono, infatti, la possibilità che si verifichi il fenomeno del cosiddetto “gelicidio” ovvero della pioggia che si congela a contatto con il suolo. L’Agenzia di Protezione Civile, in particolare, ha diramato l’allerta “arancione”.

In conseguenza sì è ritenuto necessario  mantenere i divieti alla circolazione dei mezzi commerciali di massa complessiva a pieno carico superiore alle 7,5 tonnellate su tutta la viabilità (autostrade, strade statali e provinciali), come già disposto con ordinanza prefettizia del 28 febbraio 2018, di cui si allega nuovamente il testo.

Si precisa che in caso di fenomeni locali particolarmente avversi, che non consentano la circolazione in sicurezza, la Polizia Stradale e i concessionari autostradali potranno disporre blocchi temporanei, anche totali, rivolti a tutti i veicoli circolanti sulla rete autostradale.

La Polizia Stradale e le Polizie locali sono state particolarmente sensibilizzate per un accurato monitoraggio e controllo della circolazione sulla viabilità ordinaria, anche disponendo le limitazioni che si renderanno necessarie secondo le circostanze.

I rappresentanti della sanità e dei gestori elettrici e telefonici hanno assicurato il potenziamento dei servizi di emergenza.

Si raccomanda di limitare gli spostamenti sul sistema viario, autostradale e stradale, ai casi di effettiva necessità, limitando la velocità e osservando scrupolosamente le regole.

Il Comitato si è aggiornato a domani per seguire l’evolversi della situazione.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie