giovedì, 28 Marzo 2024
9.4 C
Comune di Sassuolo
HomeMaltempo, a Modena pronto il piano d’intervento del Comune




Maltempo, a Modena pronto il piano d’intervento del Comune

Sulla base delle previsioni che indicano precipitazioni nevose in pianura, tra i 10 e i 20 centimetri, per la giornata di giovedì 1 marzo, il Comune di Modena ha predisposto il Piano di intervento che prevede il monitoraggio notturno della situazione per valutare l’utilizzo di spargisale, fin dalle 22, per prevenire la formazione di ghiaccio ed, eventualmente, degli spazzaneve sulla rete stradale comunale. Tutti gli operatori dei mezzi sono stati allertati.

Gli interventi prioritari saranno quelli relativi alle tangenziali di competenza comunale, a cavalcavia, rotatorie, sottopassi e ad alcune strade di campagna particolarmente trafficate.

Nel frattempo, con l’allerta colore arancione per neve, viene aperto il Coc, il Comitato operativo comunale, con l’attivazione delle funzioni di sanità, assistenza alla popolazione, assistenza sociale e veterinaria e volontariato, oltre che di quelle relative alle strutture operative locali e alla viabilità. Nel territorio comunale le scuole rimangono regolarmente aperte.

In queste ore la Polizia municipale, inoltre, ha intensificato l’attività di prevenzione e controllo dell’utilizzo di gomme invernali sui veicoli o della presenza a bordo di catene compatibili con gli pneumatici installati, come previsto dalla direttiva del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti in vigore fino al 15 aprile. I controlli e l’attività di prevenzione attraverso i social proseguiranno giovedì 1 marzo, quando per le abbondanti nevicate previste, la Municipale raccomanda di limitare per quanto possibile gli spostamenti, di controllare l’equipaggiamento dei veicoli e di guidare con prudenza.

Le informazioni sul Piano neve del Comune di Modena sono disponibili sul sito www.comune.modena.it. È possibile iscriversi anche al nuovo servizio di messaggistica basato sul sistema Telegram che propone sia le informazioni in caso di neve e ghiaccio (@ComuneMO-neve) sia quelle relative alla manovra antinquinamento e all’attivazione di misure emergenziali (@ComuneMO-antismog).

 

CONTINUA L’ACCOGLIENZA STRAORDINARIA

Continua il Piano di accoglienza straordinario attivato dal Comune di Modena a seguito della diramazione da parte della Protezione civile regionale dell’Allerta di colore arancione per il freddo intenso.

Grazie soprattutto al lavoro che viene svolto da mesi attraverso il Piano di accoglienza invernale (a cui partecipano Poli territoriali e Centro stranieri del Comune, servizi sanitari dell’Ausl, Caritas diocesana e Terzo Settore) che ha visto l’attivazione dallo scorso novembre di 90 posti letto in zone diverse della città, l’accoglienza straordinaria della scorsa notte ha registrato numeri facilmente gestibili.

Sette le persone accolte nella notte tra martedì 27 e mercoledì 28 febbraio nello spazio di ospitalità appena attivato dal settore Welfare sulla base del Piano di accoglienza invernale, che resterà aperto sino a quando non sarà superato lo stato emergenziale.

Ad accompagnare i sette, tutti stranieri (sei nordafricani e un ghanese), nello spazio allestito in una saletta parrocchiale grazie alla collaborazione dell’Arcidiocesi di Modena-Nonantola sono stati gli educatori professionali dell’Unità di Strada gestita da Caleidos e Associazione Porta Aperta. In serata ad accoglierli c’erano pure i volontari della Croce Blu che hanno offerto cibo e bevande calde anche al risveglio in mattinata, mentre durante la notte sono rimasti sul posto operatori professionali in grado di parlare l’arabo.

L’accoglienza straordinaria funziona dalle 22 alle 7 ed è rivolta a persone non ancora collocate o note ai servizi, oppure che si sono rese particolarmente difficili da intercettare, nascondendosi volontariamente e ostinandosi a stare all’aperto o in rifugi di fortuna, ma che si presume potrebbero, a causa del freddo e del maltempo di queste notti, cercare un riparo anche a tarda ora, proprio come è accaduto la scorsa notte. La disponibilità di questo nuovo punto di accoglienza viene comunicata alle persone in difficoltà dagli operatori sociali e volontari e dagli operatori dell’Unità di strada che hanno un contatto diretto con le realtà più complesse e marginalizzate.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie