giovedì, 18 Aprile 2024
7.5 C
Comune di Sassuolo
HomeUn pozzo di scienza: la rivoluzione digitale nelle scuole modenesi




Un pozzo di scienza: la rivoluzione digitale nelle scuole modenesi

Internet of things, Big Data, cyber security, fake news: ma siamo preparati alla rivoluzione informatica che mira a trasformare e semplificare le nostre vite? Per non farsi cogliere del tutto impreparati Società 4.0 – futuro e rivoluzione digitale è il tema della dodicesima edizione di un pozzo di scienza, il programma didattico di Hera per le scuole secondarie di 2° grado, dove studenti, esperti e ricercatori discuteranno dei tanti vantaggi che la tecnologia ha portato alle nostre attività. I 104 incontri, 39 workshop game conference, 176 laboratori e 19 visite ai dipartimenti scientifici che impegneranno le 1.211 classi coinvolte hanno preso il via da Rimini il 19 febbraio e si concluderanno il 14 aprile a Ferrara. Il progetto è patrocinato dall’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia-Romagna e vede anche quest’anno la collaborazione di ComunicaMente.

A Modena 66 appuntamenti tra incontri, workshop e laboratori

Le attività didattiche nelle scuole del territorio modenese partiranno lunedì 26 febbraio e proseguiranno fino a lunedì 5 marzo, mettendo a disposizione di 3.850 alunni, distribuiti su  154 classi in 13 istituti superiori, un totale di 18 incontri, 39 laboratori e 9 tra game conference e workshop.

I primi appuntamenti, lunedì 26, sono in programma nei licei “Wiligelmo” di Modena e Fanti di Carpi; negli ISS Marconi, di Pavullo, e Volta, di Sassuolo; presso il Fermi, a Modena, e presso il Formiggini di Sassuolo.

Tra gli incontri scientifici che hanno registrato più iscrizioni spiccano quelli a tema informatico, tra cui “Il futuro è dell’intelligenza artificiale?”, che propone agli studenti una riflessione circa i processi di apprendimento che caratterizzeranno le macchine di domani, e i gli approfondimenti sull’internet delle cose, come “Internet of things: l’evoluzione digitale degli oggetti” e “Internet of things e domotica: un matrimonio duraturo. Per quanto riguarda i laboratori, il più richiesto è “Collega robot”, un esperimento durante il quale un robot viene effettivamente programmato per svolgere determinata azioni.

Più di 500 proposte avviate sui territori

Ben 33 gli incontri a tema scienza, ambiente, economia e salute, a cura di docenti dell’Università di Bologna, Ferrara e Padova, affiancati da Immaginario Scientifico Science Center di Trieste e Tecnoscienza, ai quali parteciperanno oltre 20.000 studenti in dibattiti interattivi con esperti, ricercatori e giornalisti. Tornano anche i laboratori “hands-on” per indagare l’interazione uomo-macchina e il mondo “smart” attraverso il nuovo gioco di ruolo PlayDecide. Grande adesione ha ricevuto il Workshop sulle fake news, tema di attualità e rovescio della medaglia della real-time communication. Infine, le classi usciranno dalle aule per le visite ai Dipartimenti Scientifici delle Università del territorio.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie