giovedì, 28 Marzo 2024
9.4 C
Comune di Sassuolo
HomeDaniela Viviani è il nuovo direttore del reparto di Ostetricia e Ginecologia...




Daniela Viviani è il nuovo direttore del reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Franchini di Montecchio

Dal 23 febbraio Daniela Viviani sarà il nuovo direttore della Struttura Complessa di Ginecologia e Ostetricia dell’Ospedale Franchini di Montecchio.

Originaria della provincia di Verona, 59 anni, ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia all’Università di  Parma e la specializzazione in Ginecologia e Ostetricia nella stessa sede. Dal 1990 al 2008 ha svolto la sua attività all’Ospedale Franchini, dove ha acquisito specifica formazione nel trattamento chirurgico del pavimento pelvico collaborando con il dott Lorenzo Spreafico, uno dei pionieri e massimi esperti della disciplina, allora direttore della struttura di Ginecologia e Ostetricia.

Al Franchini, la dott.ssa Viviani ha rivestito il ruolo di responsabile Struttura semplice “Salute Donna e percorso Nascita” per il Distretto di Montecchio e, dal 2003 al 2008, quello di Coordinatore dell’Area Salute Donna della provincia di Reggio Emilia. È stata, inoltre, promotrice e responsabile di progetti innovativi dedicati all’assistenza alla gravidanza fisiologica per parte ostetrica e alla promozione e sostegno dell’allattamento al seno.

Dal gennaio 2008 ad oggi Daniela Viviani ha operato nell’équipe del Reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’Azienda ospedaliero universitaria di Parma come responsabile della Struttura semplice “Percorso Centro Nascita” e svolto attività didattica e di ricerca in qualità di professore a contratto al corso di laurea in Ostetricia. Ha continuato il suo impegno nel ricondurre il parto alla naturale dimensione di evento fisiologico, con contenuti di rilevanza sociale e affettiva, e nell’organizzare l’assistenza alla gravidanza secondo i livelli di rischio, in integrazione con gli ospedali del territorio.

È stata responsabile dell’ambulatorio di Uroginecologia e rieducazione del pavimento pelvico e della conseguente attività chirurgica e responsabile del Progetto interdipartimentale per il corretto trattamento delle lesioni sfinteriali. Ha introdotto interventi innovativi per la correzione dell’incontinenza urinaria e del prolasso genitale ed è stata referente nel Progetto “Ospedale senza dolore”.

Tra gli obiettivi affidati alla professionista all’atto del conferimento dell’incarico vi è il consolidamento delle competenze tecnico-professionali in ambito uro-ginecologico, la garanzia del mantenimento della qualità del Punto Nascita e l’integrazione con il dipartimento oncologico per i percorsi delle donne affette da tumore all’utero e all’ovaio.

Il reparto di Ginecologia e Ostetricia dell’Ospedale Franchini conta su una dotazione di 18 posti letto di degenza ordinaria e 1 di day hospital. Compongono l’équipe 38 operatori, tra i quali 10 medici e 14 ostetriche. Nel 2016 i parti sono stati 639 (il 29% dei quali con cesareo), gli interventi chirurgici 1.091 e i ricoveri 1732 (di cui 621 in day hospital).

Ora in onda:
________________












Ultime notizie