venerdì, 29 Marzo 2024
8.2 C
Comune di Sassuolo
HomeMvtina, l’alba dell’Impero: giovedì alla Meridiana di Casinalbo




Mvtina, l’alba dell’Impero: giovedì alla Meridiana di Casinalbo

Giovedì 22 febbraio, alle ore 21.00, presso la Sala Rosa dell’esclusivo Club “La Meridiana” (situato in via Adriano Fiori, 23 a Casinalbo di Formigine – Modena), lo scrittore e storico modenese Gabriele Sorrentino parlerà del suo romanzo Mvtina l’alba dell’Impero (Edizioni Artestampa, pp. 376, €18,00) che ci riporta indietro al 43 a.C., durante i mesi convulsi che seguono la morte di Giulio Cesare, assassinato alle Idi di Marzo del 44 a.C. che ebbero il proprio epilogo proprio a Mvtina. Lo scrittore Simone Covili intervisterà l’Autore, conducendo i presenti attraverso un affascinante viaggio virtuale alla scoperta del passato romano della nostra città. Entrambi i protagonisti della serata fanno parte del Laboratorio di scrittura XOMegaP e dell’Associazione di Scrittori I Semi Neri.

Le vicende narrate ci riportano al 43 a.C., un convulso periodo nel quale agirono e tramarono i più importanti leader dell’epoca: Marco Antonio, Decimo Bruto, Ottaviano Cesare, Aulo Irzio e Vibio Pansa. La guerra che ha segnato la nascita dell’Impero Romano, quindi, raccontata da coloro che la vissero, con le loro attese, speranze e paure, affiancati da personaggi nati dalla fantasia dell’Autore. Alle vicende belliche si intrecciano storie d’amore, di riti e miti, in quella che Cicerone definì città “firmissima ac splendidissima”.

Sorrentino racconta in modo appassionante un evento storico realmente accaduto, dando vita e voce a uomini e donne le cui lapidi sono emerse dal passato, creando una sorta di unione tra storia, archeologia e letteratura.

Decimo Bruto, uno dei più odiati assassini di Cesare, si barrica in città incalzato da Antonio e difeso dai Consoli Irzio e Pansa. Con loro c’è Ottaviano che, con un capolavoro di trasformismo, sta appoggiando il Senato e Cicerone per ottenerne la legittimazione. La vita del giovane Cesare, però, è in pericolo e solo un uomo può aiutarlo: Marco Nevio, legionario in congedo di origini vestine, che dovrà indossare di nuovo l’armatura per obbedire a un antico giuramento.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie