venerdì, 19 Aprile 2024
4.7 C
Comune di Sassuolo
HomeCastelfranco Emilia: bilancio 2017 positivo per Officina Polo Culturale di Cà Ranuzza




Castelfranco Emilia: bilancio 2017 positivo per Officina Polo Culturale di Cà Ranuzza

L’inizio del nuovo anno ha rappresentato l’occasione per stilare un bilancio di quello appena concluso anche per Officina, il polo di promozione educativa, sociale e culturale del Comune di Castelfranco Emilia situato presso il parco Ca’ Ranuzza, che è punto di riferimento per i giovani, le famiglie e le associazioni del territorio.

I numeri e i risultati della struttura, gestita dalle cooperative sociali Open Group e Società Dolce, permettono così di evidenziare la varietà e la quantità di iniziative che contribuiscono a rendere Officina uno spazio educativo polifunzionale sempre più aperto al territorio e vissuto dalla cittadinanza.

Il 2017 ha contato un numero complessivo di 2.523 partecipanti agli eventi, 747 utenti (tra bambini e adolescenti iscritti ai laboratori, utenti dello Sportello Orienta&Informa e dei servizi di consulenza legale e psicologica), 355 famiglie tesserate, 39 laboratori attivati e 39 eventi realizzati. L’andamento delle attività ha visto un incremento nel periodo primaverile-estivo, che si conferma la fase di principale vitalità dello spazio, coadiuvato non solo dalla bella cornice del Parco Ca’ Ranuzza, ma anche dalla ormai consolidata programmazione della rassegna “Ca’ Ranuzza Summer”, condivisa tra associazioni e Amministrazione. Gli ultimi mesi del 2017, oltre ad accogliere le feste di Halloween e di Natale per bambini e adolescenti, ha ospitato per la prima volta un workshop formativo rivolto ai docenti delle scuole secondarie di I e II grado sul tema della legalità, realizzato in collaborazione con  Libera Radio-Voci contro le mafie, e ha dato il via al Forum dei Genitori di Officina.

Ma Officina non si ferma: nel 2018 sono già iniziati i nuovi laboratori creativi e di cittadinanza attiva che accompagnano gratuitamente bambini e ragazzi dai 3 ai 21 anni fino all’estate. Sono partite anche le nuove collaborazioni con il Consorzio di Solidarietà Sociale di Modena, sede accreditata per l’erogazione di servizi per il lavoro, e con l’AUSL che organizza i corsi nascita. Ad aprile 2018 è inoltre in arrivo il nuovo ciclo di incontri sulla genitorialità, in collaborazione con la Pro Loco Castelfranco Emilia e il Comitato Genitori.

“Da maggio 2015 Officina è il polo territoriale di promozione educativa, sociale e culturale del nostro Comune all’interno del quale confluiscono esperienze di partecipazione e di cittadinanza attiva a livello intergenerazionale orientate a bambini e famiglie, adolescenti e giovani, adulti e associazioni del territorio che hanno qui l’opportunità di incontrarsi, conoscersi, partecipare insieme alle iniziative, sostenersi e far crescere amicizia, solidarietà e benessere”, affermano dal Comune.

Per rimanere aggiornati su tutte le attività ricordiamo di consultare il sito ww.officina-castelfrancoemilia.it, le pagine Facebook e Instagram, o di iscriversi alla newsletter per unirvi ai 1.659 utenti attivi del 2017.

Ora in onda:
________________












Ultime notizie