venerdì, 29 Marzo 2024
15.7 C
Comune di Sassuolo
HomeGiovedì al Duse la storia del grande tango secondo Roberto Herrera




Giovedì al Duse la storia del grande tango secondo Roberto Herrera

Foto di Angelo Redaelli

Dopo il grande successo dello scorso anno, torna in Italia l’eleganza del tango di Roberto Herrera, con lo spettacolo El Tango al teatro Duse di Bologna giovedì 15 febbraio alle 21.

Roberto Herrera inizia a studiare danze folkloristiche argentine all’età di 8 anni. Primo ballerino del Ballet Folklorico Nacional Argenetino, diretto da Santiago Ayala “El Chúcaro” e Norma Viola. Ballerino solista della Grande Orchestra del Maestro Osvaldo Pugliese. Negli ultimi anni si è esibito in tutto il mondo e ha insegnato l’arte del Tango e del folklore argentino nei cinque continenti.

Proclamato l’ultimo poeta del tango, in questa tournèe, sarà in scena con dieci ballerini argentini e l’orchestra “Lo que vendrà” dal vivo, con un nuovo spettacolo che racconterà del tango e del suo abbraccio universale come testimonianza storica e culturale di un popolo attraverso lo scorso secolo.

Le coreografie che Roberto Herrera ha pensato per la sua Compagnia, dipingono un affresco che racconta l’evoluzione del Tango, la sua storia con un cammino che parte dalle sue origini quando si chiamava semplicemente musica ciudadana. Le musiche proposte fanno parte dei classici legati alle radici di questo ballo che dagli anni ‘40 e ‘50 si potevano ascoltare attraverso i vicoli dei quartieri più caldi della città di Buenos Aires. Un percorso che accompagnerà lo spettatore fino ai giorni nostri, dove l’arrivo è caratterizzato da Tango Nuevo, un genere che il suo più grande compositore, Astor Piazzolla ha fatto conoscere all’intero pianeta.

 

Ora in onda:
________________












Ultime notizie